La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso una Allerta Meteo Gialla per le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia e Prato, in un contesto di instabilità che vede un temporaneo miglioramento nella seconda parte della giornata di oggi, mercoledì, seguito da un nuovo peggioramento nella giornata di domani, giovedì.
Per quanto riguarda le precipitazioni, nel pomeriggio-sera di oggi sono attese piogge sparse, in particolare sulle zone interne orientali e al sud, con cumulati medi e massimi non significativi. Domani, soprattutto tra la notte e la mattina, è previsto un nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse sulle zone settentrionali e sparse altrove: i fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. I cumulati medi sono indicati intorno a 20–30 mm sulle zone di nord-ovest e sul Mugello e intorno a 15–20 mm sul resto delle zone settentrionali, inferiori a 10 mm altrove; i cumulati massimi potranno raggiungere 30–50 mm sul nord-ovest e sul Mugello (più probabili sui rilievi), 20–30 mm sul resto delle zone settentrionali e 10–20 mm nelle altre aree. L’intensità oraria può arrivare fino a 15–20 mm/h.
Sul fronte temporalesco, oggi sono possibili occasionali e isolati temporali, con maggiore probabilità sulle zone centro-meridionali; domani sono ancora possibili episodi occasionali e isolati, con possibili colpi di vento e grandinate.
Attenzione anche al vento: oggi, mercoledì, sono previste raffiche di Ponente fino a 70–90 km/h sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sulla costa centrale e nelle aree limitrofe. Domani, giovedì, le raffiche potranno raggiungere 80–100 km/h o localmente valori superiori sull’Arcipelago, 70–90 km/h sulla costa centrale e sui crinali appenninici, 60–80 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino, 50–70 km/h localmente sulle zone collinari e 40–50 km/h in pianura.
Per il mare, oggi e domani sono attesi mari agitati sull’Arcipelago a nord dell’Elba e lungo la costa centro-settentrionale. Sul litorale meridionale i mari saranno mossi oggi e molto mossi domani, con mareggiata associata ai venti di Ponente.
La criticità Gialla riguarda anche possibili effetti sul reticolo idrografico minore, con la possibilità di ruscellamenti superficiali, allagamenti localizzati e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori, oltre a potenziali disagi alla viabilità in prossimità di impluvi, sottopassi e zone depresse. In presenza di mareggiate e vento, non si escludono fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, disagi e danni a carattere locale, oltre a possibili problemi alla circolazione e ai collegamenti, e a temporanee interruzioni di servizi.
Il quadro previsionale indica quindi una fase più variabile oggi, con un peggioramento più marcato domani: si raccomanda di seguire gli aggiornamenti e di prestare attenzione alle condizioni meteo nelle aree interessate. Tutti i dettagli e tutte le informazioni nel bollettino ufficiale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
