Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo, Allerta Meteo Arancione della Protezione Civile per Forte Maltempo: le aree a rischio

Ancora maltempo in molte aree del Sud Italia, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un Allerta Meteo per diverse zone del Centro Sud.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per la giornata di domani, venerdì 13 febbraio 2026, che segnala condizioni di moderata criticità in diverse aree del Sud Italia, in particolare lungo il versante tirrenico della Calabria. L’avviso prevede una Allerta Meteo Arancione per rischio idraulico, rischio temporali e rischio idrogeologico su gran parte del litorale tirrenico calabrese, mentre su altre regioni è stato disposto un livello di allerta gialla.

In Calabria, le zone interessate dall’allerta arancione includono l’intero versante tirrenico, dalle province di Cosenza (Versante Tirrenico Settentrionale e Centro-settentrionale), Catanzaro (Versante Centro-meridionale) e Vibo Valentia fino alla provincia di Reggio Calabria (Versante Meridionale). In queste aree sono attese precipitazioni abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulate localmente elevate. La situazione è resa ancor più delicata dal rischio di esondazioni di corsi d’acqua minori e smottamenti, specie nelle aree collinari e montane interne.

Sul restante territorio calabrese, in particolare sul versante ionico (province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria), permane un livello di allerta gialla per rischio idraulico, temporali e rischio idrogeologico. Il monitoraggio resterà attivo in vista di eventuali peggioramenti.

In Sicilia, l’allerta gialla è stata diramata per le aree nord-orientali, sia sul versante ionico che su quello tirrenico, includendo le province di Messina, Catania e le Isole Eolie. Anche il settore centro-settentrionale della regione (province di Palermo ed Enna, versante tirrenico) sarà interessato da fenomeni temporaleschi sparsi e locali criticità idrogeologiche.

La Puglia presenta condizioni di ordinaria criticità (allerta gialla) su quasi tutta la regione, con particolare attenzione per le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. I bacini del Fortore, Ofanto, Lato, Lenne, Candelaro, Cervaro e Carapelle, oltre al Sub-Appennino Dauno e alla Puglia centrale adriatica e bradanica, sono sotto osservazione per possibili criticità legate a temporali e allagamenti localizzati.

Anche in Sardegna è stato segnalato un rischio idrogeologico di livello giallo per i bacini del Tirso, del Flumendosa-Flumineddu, del Montevecchio-Pischilappiu, così come nelle zone dell’Iglesiente, del Campidano e del Logudoro, che comprendono province di Oristano, Sud Sardegna, Cagliari e Sassari.

Infine, anche l’Umbria si trova in stato di allerta gialla per rischio idrogeologico, in particolare nelle zone del Chiascio-Topino, Nera-Corno e Medio Tevere, che interessano le province di Perugia e Terni.

La Protezione Civile invita la popolazione delle aree interessate a seguire con attenzione gli aggiornamenti meteo e a evitare comportamenti a rischio, come l’attraversamento di corsi d’acqua o il transito su strade soggette a frane e allagamenti. I sindaci delle zone in allerta sono stati allertati per attivare, ove necessario, i piani comunali di protezione civile. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!