Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, giornata instabile su Appennino e litorali con temporali sparsi

Giovedì 12 febbraio la Basilicata farà i conti con un cielo spesso coperto e temporali sparsi, con mari agitati e temperature in lieve aumento. Come evolverà la giornata nella regione?

Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di giovedì 12 febbraio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione di tempo instabile su gran parte del territorio.

Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con piogge e temporali sparsi che renderanno la giornata piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico, anche se sono attese condizioni in miglioramento durante la notte.

Nel sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri la nuvolosità sarà persistente e associata a precipitazioni, anche temporalesche, fino al pomeriggio, con fenomeni meno intensi ma comunque diffusi.

Nelle zone del Materano e sul litorale ionico si avrà un’estesa copertura nuvolosa, accompagnata da rovesci lungo le ore pomeridiane, segnale di una perturbazione che permane in questa parte della regione.

Le temperature registreranno un leggero aumento su tutto il territorio, sia per quanto riguarda i valori minimi che i massimi, con punte di 7° a Potenza e 8° a Matera.

I venti soffieranno da ovest con intensità moderata, mentre il mare Ionio risulterà mosso, e quello Tirreno da molto mosso ad agitato, influenzando anche le condizioni lungo le coste regionali.

Questa situazione richiede di prestare attenzione soprattutto a chi si sposta sulle zone montane e costiere, dove i temporali e i venti più intensi potrebbero creare qualche disagio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!