Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Piemonte, locali fenomeni e neve sulle Alpi con ampie aperture pomeridiane

Nevicate mattutine sulle Alpi, foschie in pianura e ventilazione variabile: come si evolve il meteo in Piemonte giovedì 12 febbraio, secondo l’Aeronautica Militare.

Le previsioni meteo per la giornata di giovedì 12 febbraio 2026 in Piemonte, secondo quanto indicato dall’Aeronautica Militare Italiana, mostrano una generale stabilità con alcune situazioni di instabilità locale soprattutto in montagna.

Sulle Alpi Marittime, Cozie e l’Appennino si prevede una nuvolosità estesa accompagnata da nevicate localizzate nelle ore mattutine, con un miglioramento in serata grazie alle ampie aperture che investiranno questi settori montuosi. Al contrario, sulle Alpi Graie, le Valli Pennine e la Val d’Ossola la copertura nuvolosa si presenta irregolare, con fenomeni nevosi limitati alle zone alpine di confine.

Nel corso della giornata, l’alta pianura padana sarà interessata da locali addensamenti compatti, particolarmente intensi al mattino, accompagnati da foschie dense che potranno persistere anche in alcune zone dopo il tramonto.

Le temperature manterranno valori pressoché stazionari su tutta la regione, con le massime che si attestano intorno a 5-7 gradi nelle principali località: Torino a 6°, Cuneo 5°, Asti e Alessandria 7°, Vercelli 6°, Novara 7°, Biella 3° e Cusio con punte minime intorno a -1°.

Per quanto riguarda i venti, si prevedono condizioni di ventilazione moderata da nord-ovest sulle zone alpine, mentre nelle altre aree la ventilazione risulterà debole e di direzione variabile.

Questa configurazione meteorologica suggerisce una giornata con condizioni variabili tra nuvolosità e nevicate mattutine in montagna, mentre nelle aree di pianura la presenza di nebbie e foschie potrà limitare la visibilità, soprattutto nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto. Un miglioramento in serata sulle zone montane garantirà ampie schiarite, mantenendo stabile però il clima fresco tipico del periodo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!