Le previsioni meteorologiche per il Friuli Venezia Giulia nella giornata di giovedì 12 febbraio 2026, elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una condizione di tempo caratterizzata da locali fenomeni sparsi sull’intera regione.
Particolarmente nuvolose le Alpi Carniche e Giulie, dove la presenza di molte nubi determina piogge diffuse nel corso della mattinata. Anche sulle Prealpi si assisterà ad estesi addensamenti nuvolosi accompagnati da precipitazioni che persisteranno fino a tarda mattinata.
Nelle aree della pianura e delle zone costiere, la giornata sarà contraddistinta da annuvolamenti compatti con piogge che localmente si estenderanno anche al pomeriggio. In serata, inoltre, sono previste foschie dense che potrebbero limitare la visibilità in alcune zone.
Per quanto riguarda le temperature, si prevede una sostanziale stabilità nei valori minimi, mentre si registrerà un lieve aumento nei valori massimi. Le temperature massime stimati nelle principali località della regione saranno di circa 7° a Gorizia, Pordenone e Udine, con Trieste leggermente più fresca a 6°.
Il sistema di ventilazione sarà di debole intensità e proveniente dai quadranti settentrionali su tutto il territorio regionale. Le condizioni del mare saranno da poco mosso a mosso, in linea con la ventilazione nordica.
Queste informazioni forniscono un quadro completo delle condizioni meteorologiche attese, utili per la pianificazione delle attività quotidiane e per chi si muove in montagna o lungo la costa della regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
