Domenica 15 Febbraio 2026 la Basilicata si presenterà con condizioni meteo caratterizzate da isolati fenomeni, secondo le previsioni ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana.
Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico la copertura nuvolosa sarà intensa, responsabile di isolate e deboli precipitazioni, con un progressivo miglioramento nella notte.
Per quanto riguarda il sub-Appennino Lucano e la Valle dell’Agri, la mattinata vedrà qualche piovasco sparso, seguito da un cielo irregolarmente nuvoloso che persisterà fino a notte.
Sul Materano e il litorale jonico, la giornata inizierà con estesi addensamenti nuvolosi, in parziale diradamento dal tardo pomeriggio.
Le temperature risulteranno sostanzialmente stazionarie o in lieve diminuzione sia nei valori minimi che massimi, con punte massime attese di 4° a Potenza e 8° a Matera.
I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi. Il mare Ionio sarà mosso, mentre il Tirreno risulterà molto mosso.
In sintesi, una giornata tipica invernale, con condizioni generalmente instabili ma senza fenomeni rilevanti, che richiederà comunque una certa attenzione soprattutto nelle zone montane e costiere. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
