Le previsioni meteo per la regione Marche nella giornata di domenica 15 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di instabilità residuale che interesseranno gran parte del territorio.
Sulle Marche sono attese residue piogge, particolarmente persistenti nella zona dell’Appennino Marchigiano dove nelle prime ore della giornata si presenteranno addensamenti nuvolosi compatti con precipitazioni sia piovose che nevose in quota. Le nevicate interesseranno i rilievi montani, soprattutto in mattinata.
Sul comparto collinare marchigiano la mattinata sarà caratterizzata da una copertura nuvolosa significativa con la possibilità di deboli fenomeni, ma nel corso della giornata il cielo tenderà ad aprirsi, lasciando spazio a un regime di parziale nuvolosità.
Sulla fascia costiera, invece, si registreranno nel corso della notte e del primo mattino residui piovaschi, ma dal pomeriggio si assisterà a un’alternanza tra schiarite e annuvolamenti più estesi, senza precipitazioni rilevanti.
Le temperature subiranno una generale diminuzione nei valori massimi, mentre le minime resteranno stabilmente quasi invariate rispetto ai giorni precedenti. I venti soffieranno a debole intensità dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi in alcune zone, contribuendo a una sensazione di fresco accentuato.
Il mare si manterrà generalmente mosso, suggerendo cauto monitoraggio soprattutto nelle ore più esposte.
In conclusione, la giornata di domenica 15 febbraio nelle Marche si presenta con un quadro meteorologico caratterizzato da un lento miglioramento ma con residui fenomeni soprattutto in montagna e un sensibile crollo delle temperature massime. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
