Le previsioni meteo per l’Emilia Romagna nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di instabilità che interesseranno prevalentemente l’Appennino Emiliano e la bassa Pianura Padana, con fenomeni localmente anche temporaleschi.
Nell’area dell’Appennino Emiliano, la giornata sarà caratterizzata dalla presenza di molte nubi con piogge pomeridiane che potranno assumere carattere temporalesco in alcune zone. La neve cadrà a quote superiori ai 1500 metri. Nel corso della serata si prevede un graduale miglioramento del tempo.
Sulla Pianura Padano-Emiliana, la nuvolosità sarà presente soprattutto nella prima parte della giornata, ma tenderà a diradarsi progressivamente lasciando spazio ad ampie schiarite dal tardo pomeriggio e in serata.
La bassa Pianura Padana e l’Appennino Romagnolo registreranno locali rovesci o temporali fino al pomeriggio, dopodiché le condizioni meteo miglioreranno con aperture più ampie.
Le temperature subiranno un decremento netto sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Nelle principali località della regione massime comprese tra 6 e 8 gradi: Ferrara 6°, Forlì 7°, Cesena 6°, Modena 6°, Parma 6°, Piacenza 6°, Ravenna 8°, Reggio nell’Emilia 7°, Rimini 6°.
I venti saranno prevalentemente settentrionali, di intensità debole con locali rinforzi, mentre il mare risulterà poco mosso. Questa giornata di lunedì rimane quindi caratterizzata da un clima instabile con un progressivo miglioramento e un generale abbassamento delle temperature che conferma l’ingresso di aria più fredda sul territorio emiliano-romagnolo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
