Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, instabilità diffusa con rovesci e nevicate sull’Appennino

Tempo instabile e variabile in Basilicata con temporali, rovesci e prime nevicate oltre quota 1000 metri, ma cosa accadrà nelle zone costiere e collinari? Tutti i dettagli.

Previsioni meteo per la regione Basilicata nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026 indicano condizioni di instabilità rilevante, secondo i bollettini dell’Aeronautica Militare Italiana.

Sull’area dell’Appennino lucano e il litorale tirrenico si attende una nuvolosità estesa, accompagnata da rovesci, temporali e nevicate localizzate oltre quota 1000-1200 metri. Nel sub-Appennino lucano e nella Valle dell’Agri dominano molte nubi, con precipitazioni in aumento dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio.

Sul materano e lungo il litorale jonico la copertura nuvolosa sarà prevalente e compatta, con temporali previsti nelle ore pomeridiane. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori minimi, mentre le massime saranno in aumento. Nello specifico, Potenza presenta temperature massime intorno ai 2 gradi, Matera si attesta sui 5°.

I venti saranno occidentali moderati, con locali rinforzi, mentre i mari risulteranno agitati: Ionio mosso e Tirreno molto mosso, con un moto ondoso in aumento nelle ore successive.

La giornata si presenta dunque caratterizzata da variabilità e fenomeni atmosferici significativi su gran parte del territorio lucano, richiedendo attenzione soprattutto nelle zone montane e costiere. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!