Barack Obama ha fatto una rivelazione che sta facendo discutere il mondo intero. Durante una lunga intervista con lo youtuber e podcaster Brian Tyler Cohen per il videopodcast “No Lie with Brian Tyler Cohen”, l’ex presidente degli Stati Uniti ha affermato senza mezzi termini: “Gli alieni esistono, ma io non li ho visti”.
La dichiarazione è arrivata quando Tyler Cohen ha chiesto direttamente a Obama se gli alieni esistano. La risposta dell’ex presidente è stata sorprendentemente diretta e ha immediatamente catturato l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Non si è trattato di una battuta o di un’elusione diplomatica, ma di una dichiarazione netta da parte di chi ha avuto accesso ai massimi livelli di intelligence degli Stati Uniti.
Obama ha però precisato che gli extraterrestri non si trovano nell’Area 51, la celebre base militare nel deserto del Nevada che secondo innumerevoli teorie del complotto custodirebbe le prove dell’esistenza di esseri extraterrestri intelligenti. “Nell’Area 51 non c’è alcuna struttura sotterranea dove sarebbero tenuti gli alieni”, ha spiegato l’ex presidente, “a meno che non ci sia un enorme complotto che viene nascosto al presidente degli Stati Uniti”.
Subito dopo questa dichiarazione, Tyler Cohen ha cambiato argomento e ha chiesto a Obama quale fosse la prima cosa che aveva voluto sapere dopo essere diventato presidente. La risposta è stata eloquente e ha fatto sorridere entrambi: “Dove sono gli alieni!”. I due hanno fatto qualche risata, ma poi l’intervistatore ha cambiato di nuovo argomento senza insistere ulteriormente.
Il fatto che Tyler Cohen non abbia approfondito con altre domande è un elemento che molti commentatori sui social stanno trovando sorprendente. Intorno all’argomento degli alieni, o comunque della possibile esistenza di forme di vita extraterrestri, c’è un enorme interesse da parte dell’opinione pubblica, e raramente i politici si mostrano disposti a parlarne apertamente, soprattutto quelli di così alto livello come un ex presidente degli Stati Uniti.
Vari utenti sui social network stanno infatti evidenziando come sia stata sprecata un’occasione unica per approfondire un tema di cui si discute da decenni. Avere di fronte una persona che ha avuto accesso ai massimi livelli di intelligence americana e che conferma l’esistenza di forme di vita extraterrestri non è cosa di tutti i giorni, eppure l’intervistatore ha preferito passare ad altri argomenti.
La dichiarazione di Obama arriva in un momento in cui il governo degli Stati Uniti sta progressivamente desecretando documenti relativi a fenomeni aerei non identificati, i cosiddetti UAP. Negli ultimi anni il Pentagono ha riconosciuto l’esistenza di avvistamenti inspiegabili da parte di piloti militari e ha istituito commissioni d’inchiesta per studiare questi fenomeni.
Non è la prima volta che Obama fa riferimenti agli extraterrestri. In passato aveva già lasciato intendere di essere a conoscenza di informazioni che non poteva rivelare, mantenendo però sempre un tono scherzoso che lasciava spazio a interpretazioni diverse. Questa volta però la dichiarazione è stata più netta: “Esistono, ma io non li ho visti”.
La precisazione sul fatto di non averli visti personalmente è significativa. Obama sta di fatto confermando che esistono prove dell’esistenza di forme di vita extraterrestri di cui l’intelligence americana è a conoscenza, anche se lui stesso durante la sua presidenza non ha avuto un incontro diretto con esseri alieni. Resta da capire di che tipo di prove si tratti e perché queste informazioni non vengano rese pubbliche.
La questione della trasparenza su questi temi è da tempo al centro del dibattito negli Stati Uniti. Molti sostengono che il pubblico abbia il diritto di sapere se esistono prove concrete dell’esistenza di vita extraterrestre, mentre altri ritengono che certe informazioni debbano rimanere classificate per ragioni di sicurezza nazionale. Le parole di Obama sembrano confermare che qualcosa effettivamente esiste, ma che viene ancora mantenuto riservato.
L’intervista completa è disponibile sul canale YouTube di Brian Tyler Cohen e sta già facendo il giro del mondo, con milioni di visualizzazioni e discussioni animate sui social network. La dichiarazione di Obama è destinata ad alimentare ulteriormente il dibattito sulla vita extraterrestre e sulle informazioni che i governi mondiali potrebbero possedere su questo tema senza renderle pubbliche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
