Paura questa mattina a Pisa dove un pino alto circa 15 metri è caduto in strada abbattendosi su due auto in sosta. L’episodio è avvenuto in prossimità della rotonda che conduce al Cnr di Pisa e fortunatamente non ha causato feriti, anche se i due veicoli coinvolti hanno riportato danni significativi.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco che hanno lavorato per diverse ore per tagliare e rimuovere la pianta, che ha completamente ostruito la carreggiata. Presenti anche i vigili urbani per gestire il traffico e il sindaco Michele Conti, che si è recato personalmente sul luogo dell’incidente per verificare la situazione.
“Le forti piogge di questi giorni hanno infiltrato il terreno rendendo più fragili piante, come in questo caso, che erano già attenzionate dall’ufficio ambiente del Comune“, ha spiegato il primo cittadino. “Mi sono recato sul posto per accertarmi personalmente che non vi fossero persone coinvolte, anche se purtroppo la pianta è caduta su due auto in sosta che sono state danneggiate“.
Il sindaco ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza della politica di sostituzione arborea avviata dall’amministrazione comunale negli ultimi anni. “Quanto accaduto dimostra che la politica di sostituzione arborea avviata da anni con la sostituzione di pini o altre piante a fine ciclo con alcune essenze più idonee all’ambiente urbano è assolutamente necessaria e consente di ridurre i rischi“, ha dichiarato Conti.
Il primo cittadino ha evidenziato come in alcuni casi la manutenzione ordinaria non sia più sufficiente a garantire la sicurezza. “Spesso la manutenzione ordinaria non è più sufficiente ad azzerare i rischi e per questo si rendono necessari gli abbattimenti degli alberi“, ha spiegato. Tuttavia ha anche voluto rassicurare sulla cura del patrimonio arboreo cittadino: “Dal 2018 a oggi grazie ai nostri interventi siamo passati dai 18.221 alberi del 2018 ai 21.116 di novembre 2025, con un aumento di 2.895 piante, al netto delle sostituzioni“.
L’episodio si inserisce nel contesto del maltempo che sta interessando la Toscana in questi giorni. Le piogge abbondanti hanno saturato il terreno e indebolito l’apparato radicale di molti alberi, soprattutto quelli di grandi dimensioni e già in condizioni precarie. Il pino caduto questa mattina era già sotto osservazione da parte dell’ufficio ambiente comunale, proprio per le sue condizioni non ottimali.
La caduta di alberi rappresenta uno dei rischi più insidiosi durante le fasi di maltempo intenso nelle aree urbane. Le piogge prolungate ammorbidiscono il terreno compromettendo la tenuta delle radici, mentre i venti forti possono dare il colpo di grazia a piante già instabili. Per questo motivo le amministrazioni comunali monitorano costantemente lo stato di salute del patrimonio arboreo, soprattutto nelle zone più frequentate e lungo le strade principali.
Nel caso specifico di Pisa, l’amministrazione sta portando avanti da anni un programma di rinnovamento del verde urbano che prevede la graduale sostituzione dei pini più vecchi e instabili con essenze arboree più adatte all’ambiente cittadino e meno soggette a cadute improvvise. Si tratta di un intervento che suscita spesso polemiche tra i cittadini affezionati agli alberi storici, ma che secondo l’amministrazione è necessario per garantire la sicurezza pubblica.
Fortunatamente l’episodio di questa mattina non ha avuto conseguenze drammatiche. Le due auto danneggiate dalla caduta del pino erano vuote al momento dell’impatto e nessun pedone transitava in quella zona. Un esito che sarebbe potuto essere ben diverso se l’albero fosse caduto in un momento di maggior traffico o durante il passaggio di persone a piedi.
L’incidente conferma l’importanza di prestare massima attenzione durante le fasi di maltempo, evitando quando possibile di sostare sotto alberi di grandi dimensioni e seguendo le indicazioni delle autorità locali. La Protezione Civile della Toscana ha emesso un’Allerta Meteo Gialla per la giornata di oggi sabato 14 febbraio proprio a causa delle precipitazioni intense che stanno interessando la regione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
