Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Umbria, instabilità e temporali con brusco calo delle minime

Una giornata di instabilità segnerà l’Umbria tra temporali, nebbie e un deciso calo delle temperature minime. Cosa aspettarsi da un meteo in rapida evoluzione?

Le previsioni meteorologiche per l’Umbria nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni di instabilità diffuse su tutta la regione.

Sui territori del Perugino e del Ternano si prevede una nuvolosità estesa, accompagnata da fenomeni anche di natura temporalesca tra il pomeriggio e la sera. Nelle ore notturne, inoltre, si formeranno nebbie o foschie dense, situazione che potrebbe limitare la visibilità e richiede attenzione sulla viabilità.

La Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere saranno caratterizzate da un cielo molto nuvoloso con precipitazioni che si presenteranno in forma temporalesca. Durante la notte sono attesi banchi di nebbia, che contribuiranno a un ulteriore calo della visibilità.

Nel territorio dell’Appennino Umbro e della Val Nerina il cielo si presenterà coperto da molte nubi con rovesci, temporali e locali nevicate al di sopra dei 1200 metri. Anche in questa zona si avranno banchi di nebbia notturni, fenomeni che potrebbero complicare gli spostamenti nelle aree montane.

Le temperature subiranno una marcata diminuzione nei valori minimi, mentre le massime tenderanno a rimanere stabili o in lieve aumento. I venti proverranno dai quadranti meridionali con intensità debole o moderata, andando a diminuire in serata.

In sintesi, l’Umbria si prepara a una giornata caratterizzata da un ritmo meteorologico variabile e a tratti turbolento, con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali e nebbie dense, soprattutto durante le ore notturne. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!