Le previsioni meteorologiche per l’Abruzzo relative alla giornata di martedì 17 febbraio 2026, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano condizioni generalmente stabili su tutto il territorio regionale.
Sarà una giornata contraddistinta da un tempo prevalentemente sereno su buona parte dell’Appennino abruzzese, dove si registrerà la prevalenza di ampie zone di cielo limpido. In transito durante le ore notturne, comunque, si potranno osservare delle nuvolosità di modesta entità, che non influenzeranno la stabilità atmosferica.
Sulle aree del litorale e del sub-Appennino abruzzese, invece, il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso con annuvolamenti poco consistenti soprattutto nelle ore notturne, mantenendo di fatto condizioni di tempo asciutto e tranquillo.
In Marsica, invece, sarà il sole e il cielo terso a dominare l’intero arco della giornata, garantendo condizioni climatiche ideali per attività all’aperto e spostamenti all’insegna della tranquillità.
Dal punto di vista termico, si evidenzia un lieve rialzo delle temperature minime, accompagnato tuttavia da un decremento delle massime. Nelle principali località abruzzesi, si attendono valori massimi moderati: 7 gradi a Chieti, 6 a Teramo, 9 a Pescara e 4 a L’Aquila.
I venti soffieranno da nord con intensità moderata e locali rinforzi, ma sono previsti in graduale attenuazione nel corso della giornata. Il mare si presenterà molto mosso, anche se il moto ondoso tenderà a diminuire progressivamente.
In sintesi, dunque, l’Abruzzo si appresta a vivere una giornata caratterizzata da un clima tranquillo e stabile, con ventilazione in graduale calo e temperature in leggero movimento, promettendo condizioni favorevoli nonostante qualche velatura notturna. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
