Italia – L’Italia è interessata da un aumento della pressione atmosferica dovuto a una figura stabile atlantica, con venti prevalentemente settentrionali e condizioni meteorologiche in prevalenza serene o poco nuvolose. Le temperature mostrano una leggera flessione a causa dei venti freddi che interessano il Paese, mentre le precipitazioni risultano isolate e limitate alle coste tirreniche di Calabria e Sicilia.
Nord: Sulle regioni settentrionali permane l’influenza di una pressione in aumento, con cieli generalmente poco o irregolarmente nuvolosi. I fenomeni piovosi risultano assenti, mentre i venti soffiano debolmente dai quadranti nordorientali. Il moto ondoso tende a diminuire con mari da mossi a poco mossi. Le temperature diurne oscillano tra 9°C su Trieste e punte di 15°C nelle principali località, con notti fresche e minime generalmente intorno a 2-4°C.
Centro Italia e Sardegna: La pressione elevata interessa il Centro Italia e la Sardegna favorendo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto lungo i versanti tirrenici. Maggiore nuvolosità si riscontra lungo la fascia adriatica, senza però fenomeni significativi. Venti da nord moderati interessano la zona con possibili rinforzi locali; i mari risultano mossi. Le temperature massime si attestano tra gli 8°C di Campobasso e i 17°C di Cagliari, Firenze e Roma, con minime generalmente comprese tra 2°C e 7°C in base alle quote e agli ambienti urbani.
Sud: Al Sud il graduale aumento della pressione coesiste con venti moderati sempre da nord che mantengono l’aria fresca. Il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso o coperto lungo le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, dove non si escludono piogge sparse e di carattere irregolare, perlopiù di debole intensità. I mari sono mossi o molto mossi e i venti possono risultare anche piuttosto sostenuti nel corso della giornata. Le temperature massime variano dai 6°C in zone interne come Potenza ai 15°C di Napoli e Palermo, con valori minimi freschi, soprattutto nelle aree interne con valori inferiori ai 5°C.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
