Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, lunedì 16 marzo: maltempo al sud, nord soleggiato e variabilità al centro

Pressione in lieve calo sull’Italia: maltempo concentrato al Sud con nubifragi, Nord prevalentemente soleggiato, instabilità su Marche, Abruzzo e Molise.

Italia – La circolazione barica mostra una tendenza al calo della pressione a scala nazionale con un minimo di pressione presente sul Sud e sulla Sicilia; al Nord permangono condizioni relativamente più stabili. Temperature massime generalmente comprese tra circa 9°C e 20°C a seconda delle regioni. I venti si dispongono dai quadranti settentrionali e il livello di nuvolosità aumenta sui settori orientali e meridionali; fenomeni intensi sono attesi su Calabria e Basilicata ioniche e sulla Sicilia orientale, con neve oltre i 1600 metri e mari in prevalenza mossi, localmente agitati sull’Ionio.

Nord: Sulle regioni settentrionali la pressione registra un modesto incremento relativo che favorisce condizioni nel complesso stabili. Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso sulle zone occidentali, mentre i settori orientali presenteranno maggiore variabilità con cieli parzialmente coperti soprattutto verso le aree pedemontane e costiere adriatiche. I venti spireranno da nord o nord-est con intensità generalmente moderata lungo le fasce costiere, i mari risulteranno poco mossi. Le temperature massime si attesteranno intorno ai 16-18°C nelle principali città di pianura, con valori più bassi in quota.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro e sulla Sardegna la pressione è in lieve aumento locale, ma non mancheranno spunti di instabilità. Tempo parzialmente soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio e buona parte della Sardegna, con nubi sparse alternate a schiarite; qualche pioggia interesserà il basso Lazio e il settore sud-orientale della Sardegna. Sulle Marche, l’Abruzzo e il Molise si attende tempo più instabile con rovesci diffusi e nevicate che si manterranno mediamente oltre i 1600 metri. Venti di provenienza settentrionale, mari da poco mosso a localmente mossi. Le massime oscilleranno sui 19-20°C nelle aree più miti (Roma, Firenze) e scenderanno fino a valori singolarmente bassi nell’interno appenninico, come a Campobasso dove sono previsti intorno ai 9°C.

Sud: Al Sud e sulla Sicilia la circolazione è caratterizzata da una circolazione depressionaria che determina condizioni di maltempo. Prevalente nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse su gran parte della penisola meridionale e soprattutto sulla Sicilia orientale; sulla Calabria e sulla Basilicata ionica sono attesi fenomeni molto intensi con nubifragi localizzati. Nevicate sui rilievi generalmente oltre 1600 metri. I venti potranno risultare localmente forti, con raffiche sostenute soprattutto lungo le coste ioniche; il Mar Ionio potrà presentarsi agitato. Le temperature massime rimarranno contenute, intorno a 13-15°C nelle città costiere meridionali e intorno a 8°C nelle aree interne più elevate (Potenza).

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!