Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, venerdì 10 aprile 2026: prevalente stabilità con maggiore nuvolosità al centro-nord

Alta pressione ancora presente, tempo asciutto su gran parte d’Italia; più nubi al Centro-Nord, Sardegna e Sud maggiormente soleggiati, clima mite.

Italia – Un campo di alta pressione continua a interessare l’Italia, benché mostri segni di attenuazione; la pressione al suolo resta mediamente superiore alla norma con tendenza a lievi fluttuazioni. Le condizioni saranno perlopiù asciutte, con temperature massime generalmente comprese tra circa 17°C e 26°C: clima miti ovunque, nuvolosità in aumento soprattutto al Centro-Nord, mentre Sardegna e la maggior parte del Meridione godranno di cieli più sereni. I venti saranno prevalentemente deboli e i mari in gran parte calmi.

Nord: La pressione rimane complessivamente stabile sulle regioni settentrionali, ma il campo anticiclonico appare meno compatto rispetto ai giorni scorsi. In mattinata cieli per lo più velati o poco nuvolosi; nel corso della giornata si registra un aumento della nuvolosità media, con addensamenti più compatti e locali coperture soprattutto sulle zone del Nordest e sulle pianure orientali. Non sono attesi fenomeni significativi: il tempo resterà asciutto. I venti saranno deboli e di direzione variabile con mari generalmente calmi o poco mossi. Le temperature diurne saranno miti: massime attese intorno ai 17°C in alcune località costiere del Nordest (Venezia, Trieste, Genova) e tra 22°C e 24°C nelle principali città di pianura e dell’entroterra; minime in sensibile diminuzione in vallate più fredde ma generalmente entro valori primaverili.

Centro Italia e Sardegna: Sulle regioni centrali e in Sardegna il promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo prevalentemente stabile. In Sardegna i cieli si presenteranno in larga parte sereni: Cagliari potrebbe raggiungere punte di circa 26°C, con altre città dell’isola attorno ai 22-24°C; i venti risultano in prevalenza deboli, con qualche raffica moderata locale, e i mari saranno perlopiù calmi. Sulla fascia tirrenica e nelle regioni del Centro il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso, mentre sui settori adriatici si prevedono nubi basse e una lieve diminuzione termica diurna (Ancona e Pescara intorno ai 18°C). In generale assenza di precipitazioni significative, ventilazione debole-moderata e clima ancora mite.

Sud: Anche al Sud e in Sicilia persiste un quadro di stabilità atmosferica con pressione ancora superiore alla media; il tempo sarà prevalente soleggiato e asciutto. In Sicilia il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con massime intorno ai 22-24°C (Palermo attorno ai 24°C); sulla restante parte del Meridione valori diurni medi tra 18°C e 22°C. I venti, perlopiù deboli, potranno risultare localmente moderati su coste esposte con mari generalmente calmi o poco mossi. Non sono previste precipitazioni significative, e le condizioni rimarranno stazionarie per l’intera giornata.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!