Oggi la rassegna stampa si concentra su diversi temi caldi, tra cui l’attuale situazione di conflitto a Gaza, il dialogo internazionale tra le potenze e le problematiche interne italiane. Ecco un resoconto dei principali titoli dei quotidiani.
Il Messaggero: Tajani: «Attacco a Gaza, Netanyahu si fermi». Kiev, la proposta dell’Europa. Droga allucinogena dietro i 5 ragazzi precipitati a Ibiza. Soulé trascina la Roma; Lazio, decide Cancellieri. Fantastica Doualla – «Gli istituti razzisti? Ci sono, il giorno» – Ancelotti nello Sport.
Il Riformista: LIBERARE GAZA DAI SUOI CARNEFICI – Claudio Velardi. UNA STRISCIA IN CERCA DI PACE – Sono ancora molti i punti aperti dell’operazione a Gaza – Torchiaro, Vita, Nardi. Silenzio su Hamas, grida contro Israele da Dem e 5 Stelle – Aldo Torchiaro. Vertice Trump-Putin non in Ue: è l’ora dei compromessi – Paolo Guzzanti. Dazi e costi energetici – La risposta europea passa per la genetica – Alfonso Pascale.
Il Foglio: Il Guardian rivela che la Uefa passa soldi alle squadre russe ma non ucraine. Trump-Putin a Roma. No di Mosca e l’Europa non aiuta Meloni. Parla Andrea Orlando – “Novità sullo sconcio guidato i ministri. I pm? Proteste fatiche. C’è troppegiudizio per Meloni”. Le paci di Trump. Crollo inarrestabile. Alle radici dei rimpianti d’occidente.
Il Fatto Quotidiano: Gli europei sabotano il vertice Trump-Putin. “PRIMA UNA TREGUA” – Il summit degli sherpa con Vance, Macron, Merz e Starmier con Zelensky. Il mondo è contro Bibi: piazze piene a Tel Aviv – Lorenzo Giaretti.
Il Sole 24 Ore: Ires premiale, arrivano le regole. Il mondo condanna Netanyahu: «Fermi l’occupazione di Gaza» – Vance e i dubbi degli Stati Uniti. Piazza Affari al top da luglio 2007 – Dazi, oro in rialzo. Auto elettriche, in vista il bonus per vetture fino a 35mila euro.
Il Manifesto: Odio l’estate. Attenti a quei due in Alaska. Striscia continua – Undici giorni per la fame – Rubio attacca Macron. La testimonianza di un’oftalmologa – Infezioni, strabismi, cecità: il dolore di Gaza negli occhi dei palestinesi – Lina Ghassan Abuzayed.
Il Resto del Carlino: L’UE incalza Trump e Putin «Prima il cessate il fuoco» – Ottaviani, Bonifazi. Il dovere della speranza – Raffaele Marmo. «Ho scoperto a 73 anni il vero senso della bellezza» – Mancini. Spesa pubblica oltre 130 miliardi – Servizio a pagina 2. Camionista ‘eroe’ svela E45 – Anonimo. Era il ‘Signor No’ di Rischiato – Degli Antoni.
Il Mattino: Vesuvio, lo sfregio e la rabbia – Francesco Gravetti. FONDI PER GLI ASILI NIDO: L’80% AL SUD – Nando Santonastaso. Ucraina, il piano dell’Europa – Chiara Bruschi, Mauro Evangeli, Marco Venturini. NEL SEGNO DI DE BRUYNE – Guido Trombetti. Tajani: ‘Attacco a Gaza Netanyahu si fermi’ – Francesco Bechis.
Avvenire: Trump e Putin negozieranno sulle terre ucraine – Marta Ottaviani. Idf e società civile Israel si divide sull’occupazione – Nello Sgano. Italia 2050: più vuota anziana e “cittadina” – Massimo Calvi. Il canto dell’ospite – Giorgio Paolucci. Buona medicina per la fiducia nella galanteria – Marina Vivarini.
Secolo d’Italia: GAZA OCCUPATA, L’ITALIA DICE NO – IL GOVERNO MELONI NEL GRUPPO DELLE NAZIONI CHE CHIEDONO A ISRAELE DI FERMARE L’ESCALATION NELLA STRISCIA. Alaska, il vertice del secolo tra Trump e Putin senza Zelensky – Alice Carrazza. Stretto, file interminabili per i traghetti: Salvini filma tutto – Gabriele Caramelli. Pd e ‘black list’: “Elly, cacciati da noi la lobby israeliana” – Lucio Meo.
Il Secolo XIX: Torturato a Marassi, le carte. Asse tra Europa e Ucraina contro il patto Trump-Putin – Subito l’ovest al fuoco e nessuna ammessa di rischi territoriali. Occupazione di Gaza anche l’Italia dice no. Cara estate: Tutta la famiglia al mare? En un lusso.
Il Giornale: Guerra sulla pace di Trump – Venerdì faccia a faccia in Alaska, tutti i dubbi sul piano Usa – Gian Micalessin & Valeria Robecco. Anche Roma firma: no all’occupazione di Gaza – Claudio De Palo & pag. 9. Cgil, la fuga da Landini: 45mila disdetti in 10 mesi – Pasquale Napolitano a pag. 9. L’eredità della Murgia? Figli d’anima e molte reali – Alessandro Gnocchi a pag. 18. Minaccia dei “No Ponte”: saboteremo i cantieri – pag. 8. Se il calcio è un optional – di Tony Damaseilli.
La Verità: HANNO DETTO E VOTATO LE PEGGIORI SCIocchezze, ORA CONTESTANO SCHILLACICOVID, IL RITORNO DEGLI SPUDORATI. Berle Usa a Macron: “Col riconoscimento della Palestina ha aiutato Hamas” – Stefano Graziosi. La Ue prova a sabotare la pace di Ferragosto – Francesco Borgogno. Giorgia Meloni con Berlino & C. contro i piani di Netanyahu – Carlo Tarallo. Parla Bellavite: “Ma non vo’ lo sia scienziato, ci m’attracese a co” – Patrizia Feltrer Reitter.
La Repubblica: Il rilancio di Kiev e Ue – Gelo di Zelensky sul vertice Trump-Putin in Alaska: “Non regalereemo la nostra terra ai russi” – Ezio Mauro. La scelta simbolica di un luogo venduto di Usa dagli zar – Enrico Franceschini. Quegli incontri che decidono i destini del mondo – Gianni Riotta. Tel Aviv, migliaia in piazza contro l’invasione di Gaza – Gabriella Colarusso. Il libro segreto ultima idea di Michela Murgia – Chiara Valerio. Brucia il Vesuvio tre chilometri di fronte del fuoco – Dario Del Porto.
La Stampa: Zelensky avvisa Trump “Non regalo i territori” – Andrea Malagutti. Volodymyr diventa l’agnello sacrificale – Anna Zapesova. La lezione ucraina laboratorio di libertà – Bernhard Rehlen-Yermak. “Quei bambini martiri” – Giacomo Galeazzi. Macron, la scossa diplomatica – Eric József. Imprenditori, il futuro dell’ambiente – Giuseppetto Bruni. La nuova Rossellini “L’età mi ha resa libera” – Maracorb.
Libero: BANDIERE E NASI ROSSI – I clown del circo Gaza – Alessandro Gozzato, Amedeo Ardenza. L’editoriale – Il mondo a una svolta E l’Europa può finire dalla parte sbagliata – Mario Sechi. Primo corteo: i No Ponte sono già in azione – Massimo Smosti. Alpinista sotto accusa: «Foto false sugli 8000» – Claudia Osmetti. Corsa per la candidatura in Calabria – Tridico vs Baldino: Sfida tra i più e chi ne spara di più – Pietro Senaldi.