Prime Pagine Giornali Oggi, Venerdì 22 Agosto 2025

Scopri le prime pagine dei quotidiani nazionali di oggi, Venerdì 22 Agosto 2025: Corriere, Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore e altri. Una panoramica utile per restare sempre aggiornati.

L’argomento principale della rassegna stampa di oggi è dominato da questioni internazionali, in particolare riguardanti la situazione in Gaza, le trattative sui dazi tra Stati Uniti e Europa e gli sviluppi in Ucraina. Di seguito i principali titoli dei quotidiani:

Il Messaggero: Dazi al 15%, si tratta sul vino – Ufficiale l’accordo Usa-Europa su auto, chip e farmaci. Non solo caccici – LA FORZA NAZIONALE DEI LEADER LOCALI – Alessandro Campi. Il 42,6% contro l’offerta lanciata dall’ad – Mediobanca, l’assemblea boccia Nagel. Nord Stream, ucraino fermato a Rimini. Violenza sulle donne, schedatura e Tso per chi è condannato – Valentina Pigliatelli. Luca Sinigaglia perde la vita sul Pik Pebody per salvare una scalatrice – Morte a quota 7mila per l’alpinista-eroe – Michela Allegri. Aveva due anni – I genitori perdono di vista il figlioletto affoga in piscina.

Il Tempo: DISOKKUPATI – Annate a lavorà. Il Tempo di Osha – E la Salis rilancia le occupazioni – Il Leonka conquista nuovi spazi. Minacce anarchiche al Tempo e Angelucci – «Siete servi del potere, morirete tutti».

l’Unità: IL GOVERNO TACE – Assalto dei libici a Mediterranea. GAZA: È INIZIATA L’INVASIONE. – SCHLEIN VS MELONI “ORA SANZIONI E RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA”. Non lasciamo solo il Papa – Mons. Vincenzo Paglia. LEONE HA INDETTO PER OGGI UNA GIORNATA PER LA PACE. I “liberali” hanno sfondato con la polizia il Leoncavallo.

Il Fatto Quotidiano: Gasdotti, grosso guaio: preso l’agente ucraino – Ricercato in Germania – Kuznietzov era a Rimini ‘Regista del comando che attaccò gli impianti’. Bibi evoca i negoziati e rischia un Vietnam. Il blitz elettorale sul Leoncavallo: CasaPound salva. Il Calta. Meloni si prende pure Generali.

Il Manifesto: Sgomberato lo storico centro sociale milanese – Un blitz nella città vuota mentre erano avviate le trattative per il trasloco. Febbre da Leoncavallo. L’83% degli uccisi a Gaza sono civili. Dazi, firmato l’accordo finale tra Usa e Ue – Emiliano Brancaccio. Il caso Puglia – Decaro ‘rottamatore’ prepara la sfida a Schlein – Alberto Piconi. Da palazzo Chigi – Una lettera che minaccia chi dissente – Gabriele Santoro.

Il Foglio: Diversivi spericolati. Quando la destra delle scelte coraggiose si nasconde dietro alla destra che rincorre i populismi del passato. L’accordo sui dazi tra Ue e Usa archivia la guerra commerciale. La via tragica e necessaria d’Israele. Il ultimo pace a Kyiv. Ann esdopata. Un accordo contro i giovani per le garanzie esure. La censura di Xi. Quanto comprende Israele di Hamas. Il Paese degli abusi senza punizione. Schifani d’Italia.

Il Mattino: Israele avanza a Gaza. Meloni e la Ue: fermatevi. Dazi al 15%, accordo Usa-Europa – Francesca Pierantozzi – Ileana Sciarra. IL RICHIAMO DELLA CITTÀ GLOBALE – Ragazzi tornati a Napoli. UN ALTRO ANNO DA CAMPIONI – Gennaro Arpino – Pino Taormina. Veicolo: non esempio per il Pnrr, perché costruire sviluppo – Mariangela Capone.

Il Riformista: C’è ancora domani – Partono le operazioni di Israele a Gaza City per debellare il virus Hamas – Pasanisi, Crucianelli e Prado. Israele come gli Alleati a Berlino nel 1945 per liberare la Striscia dai nazi-terroristi – Andrea B. Nardi. Il dibattito – Israele, la democrazia è in cattiva salute? No, è viva e combatte – Tricarico e Velardi. Il ritratto – La parabola di Rubio Da deriso Little Marco a mediatore di pace – Paolo Guzzanti. L’accordo – Usa-Ue, dichiarazione congiunta per i dazi al 15% anche sull’auto – Angelo Vaccariello. L’intervista – Parla Tomasi (FdI) «La mia Toscana guarderà al futuro» – Aldo Torchiaro.

Il Dubbio: L’Am arruola Gratteri: sarà lui il frontman per il no alle carriere separate – Da battitore libero a uomo immagine contro il referendum sulla riforma di Nordio, la più odiata dai magistrati – Valentina Stella. Dietro la linea dura di Netanyahu c’è l’avallo degli Stati Uniti – Emilio Minervini. Quelle parole in libertà di chi non ha mai messo piede in una cella – Gianpaolo Catanzariti. Sgomberato il Leoncavallo un pezzo di storia milanese: meravigliosa e terribile… – Tiziana Maiolo.

Avvenire: Disarmati e disarmanti – Oggi la giornata di preghiera e digiuno per la pace indetta dal Papa: ‘Solo il dialogo può fermare le guerre’. Costruttori di riconciliazione – Palamedi, Picariello e la redazione. Migranti, tra i minori gli arrivi calano ma i fondi crollano. Ue e Usa all’intesa sui dazi – Tariffe al 15% per quasi tutto l’export, come auto e chip. Timori per il vino.

Il Sole: certezza che ci porta nel mistero – Luca Peyron.

Il Secolo XIX: Israele occupa Gaza City – Ucraina e Russia si irrigidiscono, vertice più lontano. E Trump si sfila dal ruolo di mediatore. Pagelle ai dirigenti e funivia, due grane per Bucci e Salis – Marco Boccadamo. La Sopraelevata compie 60 anni e ora… abbatterla o tenerla? Libri d’autunno da Schiavone a Dacia Maraini – Lina Carriglio. Chiavari, la festa per du cori – La Strà Tuggiu.

Il Resto del Carlino: Israele entra a Gaza City – Condanna di Ue e Meloni – Piero Sezzi. Vertice Mosca-Kiev muro contro muro – E Trump si sfila – G. Rossi. Gasdotto sabato, ex militare ucraino arrestato a Rimini – Muccitelli. Sipario sul Leoncavallo – Strettoia zero. Salvini: «Decidendi illegalità» – Mingola, Vazzana, Giandi. Dazi, intensa fila – Tetto al 15% per auto, chip e farmaci. Nessuno sconto per il vino. Alpinista-erore muore al salve la collega – Magnì.

La Repubblica: Dazi, il conto dell’Europa – Claudio Tito. Mediobanca, no a Banca Generali. Nagel accusa – Giovanni Pons. Gaza City, avanzano i tank israeliani – Lite Meloni-Schlein – Fabio Tonacci. Blitz al Leoncavallo sgombero e polemiche – Massimo Adinolfi. Due pesi e due misure – Massimo Adinolfi. Tra Putin e Zelensky incontro più lontano – Paolo Giarimberti.

La Verita: Il rigore scientifico del ministro vale solo per il NITAGI tarocchi di Schillaci. Da Palermo a Bologna: viaggio tra soldi e misteri della fondazione Gimbe – Fabio Amendolara. Arrestato a Rimini uno degli ucraini che han fatto saltare il Nord Stream – Sergio Giraldo. Putin pianta paletti, Trump si declassa – Valerio Benedetti & Alessandro Rico. Dopo 31 anni finalmente sfrattato il Leoncavallo – Alessandro Da Rold.

La Stampa: Gaza, Netanyahu senza pietà – Il premier: subito negoziati sugli ostaggi, prenderemo la striscia anche in caso di accordo, Hamas non resterà. Scontro Meloni-Schlein. La premier: si fermi. La segretaria Pd: ipocrisia, riconosca la Palestina. Ma la guerra a Kiev durerà ancora a lungo – Nathanael Kochetkov. Macron a Giorgia ‘Ora ferma Salvini’. Papa non sapeva amarmi – Filia Carparra. Formigni: ‘Vi spiego perché non ci sarà più un partito cattolico’.

Libero: Vince la legalità. Cucù, il Leonka non c’è più – Sfrattato lo storico centro sociale occupato di Milano. Meloni: «Non ci sono zone franche» – Daniele Capezzone. Dall’auto ai farmaci – Su dai zì c’è l’accordo finale tra Usa e Ue – Sandro Iacometti. Dialogo per la pace – Putin fa il vago Trump ha finito la pazienza – Costanza Cavalli. Risiko bancario: Svolta di Piazzetta Cuccia – Lo schiaffo di Mediobanca a Nagel – Benedetta Vitetta. All’interno – Altro che avanguardia – Gli intellettuali rossi fanno la muffa – Giovanni Sallusti. Italiano eroe – L’alpinista morto per salvare la collega – Claudio Osmetti. Quinto slam nel mirino – Sinner è già tornato in campo – Leonardo Iannacci.

La Gazzetta dello Sport: NO DI HOJLUND C’È IL RIPIEGO BONIFACE – il 9 di RISERVA. Il danese rifiuta qualsivoglia prestito (ora ci proverà anche il Napoli) – di Bianchini, Guido. 2-3-5. Il mercato di Conte continua Riecco Elmas, Juanlu vicino – di Giordano. Alle 20 COL POLISSYAA FIORENTINA – Il super tridente per la Conference e arriva Piccoli – di Masin. LA VIGLIA – Sipario, arbitri: parlate! – di Luigi Garlando.

Italia Oggi: Bilanci falsi, un reato all’anno. Leader occidentali nei vertici sull’Ucraina parlano tra loro riferendosi ai propri elettori. La Nuova Sardegna chiude il 2024 in rosso. Atteso l’utile nel 2025.

Milano Finanza: L’astensione ferma Nagel. Con il no di Caltagirone il fronte non favorevole all’ops va al 42% contro il 35% dei sì – Il ceo della merchant: occasione mancata a causa del conflitto d’interessi di alcuni soci. Dazi, c’è il testo Usa-Ue: per l’auto scendono al 15%, niente sconti al vino. Stellantis riduce la produzione di veicoli elettrici negli Stati Uniti – Antonio F. Losa. Nel portfolio di Trump spuntano bond di big tech banche e utility.

Corriere dello Sport: Anticipato il Napoli: 25 milioni al Lens – Inter, preso Diouf. Scatto Napoli. Conte vuole il sì di Hojlund – Pressing totale sul danese. Roma appesa a Sancho. Jadon ancora indeciso – Pellegrini tentato dal West Ham, Fabio Silva è in attesa. Domani le prime quattro gare: tutti a caccia del Napoli campione. Sirpiare: -1 le domande al campionato. Andata conferenze: 3-0 al Polissiva. Moise provocò 1-0 e poi esulto nel rinnovo e vicino. Fiorentina, la firma di Kean.

Tuttosport: L’albanese arriva dall’Inter in prestito: lunedì può già sfidare la sua ex squadra. Asllani: «Toro, non vedo l’ora». Zhegrova solo Juve. Torino piazza di Spagna. I muscoli di Diouf per Chivu. Sara & Andrea, Big Italy. Volley: caccia al mondiale un anno dopo l’oro olimpico – Errani-Vavassori, successo bis agli US Open: «Fantastici!». Esplosione in corso, sventato il dramma.

Corriere della Sera: Gaza City, al via l’occupazione – Pace con Kiev, la frenata di Mosca. Incertezza sul vertice, Lavrov accusa Bruxelles. I VALORI E LA FORZA – Maurizio Ferrera. LE TRAPPOLE DELLO ZAR – Federico Fubini. INTERVISTA – Yermak «Putin è realistico, discuta con noi sui territori» – Lorenzo Cremonesi. Da fuoco al check-in e spacca il monitor Paura a Malpensa – Andrea Gamonal & Alessio Ribuado. Milano Per un cumulo di pena Auto pirata, arrestata la madre del 13enne – Matteo Castagnoli. Il soft power cinese dei pupazzi Labubu – Antonio Bassolino.

Secolo d’Italia: AGOSTO, SINISTRA MIA NON TI CONOSCO. EDITORIALE – di Antonella Ambrosioni. Turismo al top, i dati del Viminale stroncano la macumba sinistra – di Gabriele Alberti. Padellaro loda Meloni: “A livello internazionale si fa valere” – di Luisa Perri. Calabria, Pasquale Tridico è il candidato del centrosinistra – di Redazione.

La Repubblica
Corriere della Sera
La Stampa
Il Resto del Carlino
Il Fatto Quotidiano
Il Messaggero
La Verita
Il Giornale
Libero
Il Tempo
Secolo d'Italia
Il Manifesto
Il Riformista
Il Foglio
l'Unità
Il Mattino
Il Secolo XIX
Avvenire
Il Dubbio
Il Sole 24 Ore
Italia Oggi
Milano Finanza
La Gazzetta dello Sport
Corriere dello Sport
Tuttosport