Oggi la rassegna stampa mette a fuoco vari temi di attualità, con particolare attenzione agli sviluppi politici ed economici che coinvolgono l’Europa, gli Stati Uniti e la situazione in medio Oriente. Ecco un resoconto dei principali titoli dei quotidiani.
Il Messaggero: Dazi, tensione sull’accordo – Braccio di ferro tra Europa e Usa sul testo dell’intesa. Meloni: nessuna marcia indietro. Romano ProdiGiubileo, Roma invasa dai giovani e catechisti digitali – Il papa arruola gli influencer «Potete rendere virale la pace». Israel, piano per l’annessione della Striscia di Gaza – Londra riconoscerà lo stato di Palestina. West Nile, 5 morti in 48 ore – Disinfestazioni in ritardo. Da domani niente proroghe – Lo stop ai medici gettonisti. Il sindaco: tutti a casa a mezzanotte e mezza – Praia a Mare, troppi schiamazzi coprifuoco per i ragazzi under 14.
Il Tempo: Costituzione a pagamento Corano gratis. Manifesti smarriti – La lega va in Procura. Salvini: Dal Comune censura alucnicamente. West Nile, le vittime sono sette – Sale allerta per Lazio e Campania. Regional, la versione di La Russa – Zia non farà una lista civica. Berlusconi in politica? Positivo. Dazi, il minore rischio di Ursula – Il piano Meloni per le pire. Sanchez lo sgarbo a Leone No al Nunzio del Papa – ‘Troppo conservatore’.
Il Riformista: «NON TOGLIERÒ MAI LA MIA KIPPAH» – Parla Elie, l’ebreo picchiato in autogrill: «È partito tutto da un Free Palestine». I famosi dazi americani e i soliti sussidi italiani – Ma i profitti delle aziende non sono un diritto acquisito.
Il Foglio: La parola populista ha un peso. Meloni: un fondo UE per le imprese, ma ora serve intesa con gli Usa. Draghi al limone. Perché gli aiuti non tornano sull’energia. Si, è un bicchiere mezzo pieno sui dazi.
Il Manifesto: Esistenza passiva. L’Europa si sveglia con le ossa rotte all’indomani dell’opaco accordo scozzese sui dazi al 15% e sugli acquisti di gas e armi estorti da Trump a von der Leyen. Ong israeliane: ‘A Gaza è genocidio’.
l’Unità: Il blitzkrieg di Trump che ha raso al suolo l’Europa e la sua storia. Ultimatum di Londra a Netanyahu. Razzismo, il male assoluto. Meloni disposta a tutto pur di non chiudere il CPR in Albania.
Il Mattino: Cura made in Napoli, ritrova la vista. Il caso/1 – Terra dei Fuochi: in arrivo bonifiche e pene più severi. Il caso/2 – West Nile: un’altra vittima in Campania. È l’Italia il Paese più attraente – Lo spread scende ai livelli pre-Lehman. Febbre azzurra.
Il Dubbio: «Una pericolosa follia accusare tutti gli ebrei del massacro di Gaza» – Intervista a Donatella Di Cesare dopo l’aggressione antisemitica nell’autogrill di Milano per la quale adesso indaga la procura. Dopo Parigi, Londra: anche Starmer è pronto a riconoscere lo Stato palestinese.
Avvenire: Coscienza d’Israele. Giubileo giovani, primi arrivi da tutto il mondo (anche virtuale). I dazi amari dividono Ue e Italia fanno i conti. Oltre la logica del più forte.
Il Sole 24 Ore: Borse al top con Fmi e dollaro in ripresa. Dazi, due versioni per un accordo. Ex Ilva, Taranto spaccata, ma il ministero tira dritto. Rapporto dell’Onu: «Gaza verso lo scenario peggiore: la carestia».
Il Resto del Carlino: Palestina, il sì di Starmer. West Nile, sette morti. Imola Alluvione, ok al progetto di fattibilità per il restyling.
Il Giornale: Pro Pal, primi arresti. Ebrei picchiati in autogrill: «Aggavante razziale». La sinistra celebra in Senato l’Albanese, ultra anti Israele. Bruxelles frena: «Dazi, intesa non vincolante».
Leggo: L’EX PRESIDENTE RUSSO MEDVEDEV: «UN PASSO VERSO IL CONFLITTO». Dal Lazio alla Campania ora il West Nile fa paura. Stipendi pubblici saltati il tetto dei 240mila euro.
La Verità: GLI EUROFANATICI SCOPRONO CHE L’UNIONE È UNA CIOFECA. Ha distrutto Stellantis, ora ci prova con i socialisti. Tempation island? Colpa della dopamina.
La Stampa: Dazi, accordo già in bilico. Europa-Usa, Prodi: ‘Politica non è farsi umiliare dai potenti. Noi riusciamo a multare Microsoft’.
La Repubblica: Palestina, il sì di Londra. Dazi, scontro tra Usa e Ue sul testo dell’accordo. West Nile il virus da battere come la malaria. Roma, arrestata deputata brasiliana ‘Io perseguitata’.
La Gazzetta dello Sport: PULISIC ESCLUSIVO RIVEDRETE LE STELLE. Milan ci divertiremo: con Allegri la via è giusta. Juve c’è il prezzo per Vlahovic.
Italia Oggi: Affitti brevi col canone Rai. La Lega ha scelto Stefani come successore di Zaia.
Milano Finanza: L’accordo per Trump è un trionfo, per l’unione non è vincolante. Confermato MF – Unicredit converte derivati in azioni.
Libero: DALL’ONU AL PARLAMENTO? Una poltrona per Gaza. Antisemitismo? «Colpa di Israele».
Corriere dello Sport: Lookman rompe? – Ieri in Lega l’ultima offerta di Marotta. Mercato frenato.
Corriere della Sera: Dazi, Europa e Usa già divisi sull’intesa: conclusioni diverse. Il piano dell’Italia: ecco i prodotti da proteggere. Famiglia ebrea assalita – pm: «Odio razziale».