L’Arpa Piemonte ha emesso un’allerta meteo gialla per l’intera giornata di oggi, martedì 1 luglio, a causa di un’intensificazione dei temporali attesa nel pomeriggio su tutto il territorio regionale. L’avviso prevede fenomeni violenti con possibilità di locali allagamenti, grandinate, raffiche di vento improvvise e isolati smottamenti, mentre un’ondulazione depressionaria porterà aria fredda in quota, creando le condizioni ideali per rovesci temporaleschi anche di forte intensità.
Secondo il bollettino ufficiale, l’attività temporalesca proseguirà nella giornata di domani, mercoledì, con un’allerta gialla ancora attiva nelle zone A, B, C, D ed E, seppure con fenomeni più circoscritti alle aree montane e pedemontane. Giovedì, invece, è previsto un miglioramento con un ritorno a condizioni meteorologiche più stabili su gran parte del Piemonte.

Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, in particolare nelle ore serali odierne e nelle zone a rischio idrogeologico, invitando la popolazione a monitorare gli aggiornamenti sul sito di Arpa e sui canali istituzionali della Protezione civile.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!