Un’ondata di maltempo di straordinaria violenza ha travolto ieri la provincia di Sondrio, in Lombardia, causando smottamenti, allagamenti e la conseguente evacuazione di 50 persone dalle frazioni di Tola e Aquilone, nel comune di Valdisotto. Le piogge torrenziali, che si sono abbattute nel tardo pomeriggio, hanno saturato il terreno provocando frane che hanno interrotto la viabilità locale e danneggiato abitazioni e fabbricati.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto operano oltre 50 vigili del fuoco con 24 mezzi, inclusi gli escavatori del Gruppo Operativo Speciale, indispensabili per liberare le strade e mettere in sicurezza le aree più colpite. I soccorritori stanno lavorando senza sosta per ripristinare i collegamenti e assistere la popolazione sfollata.

A rinforzare le squadre locali sono giunti pompieri dai comandi provinciali di Lecco, Como, Brescia e Bergamo. Le operazioni proseguiranno finché non saranno completate le verifiche di stabilità sui versanti franati e garantite condizioni di sicurezza per i residenti.