Una violenta grandinata ha investito la Val di Fassa, in Trentino, nel pomeriggio di martedì 1° luglio, trasformando in pochi minuti i paesaggi estivi dell’alta valle in un manto bianco quasi invernale. I chicchi di grandine, con un diametro fino a 2 centimetri, hanno colpito con particolare intensità la zona di Canazei, ricoprendo prati, orti e strade e causando danni a coltivazioni e giardini.
L’episodio ha sorpreso residenti e turisti, soprattutto per il brusco tracollo termico: dalle temperature torride di 28-29°C a mezzogiorno si è passati a soli 15°C nel giro di poche ore, complice l’arrivo di un fronte temporalesco che ha scaricato anche piogge intense.
La perturbazione, tipica dei fenomeni convettivi estivi ma di rara violenza per la zona, ha generato disagi alla circolazione locale e ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco volontari per liberare strade e tombini ostruiti dal ghiaccio. Non si segnalano al momento feriti, ma i danni alle attività agricole potrebbero essere significativi, mentre i meteorologi avvertono che la variabilità proseguirà anche nei prossimi giorni, con ulteriori rovesci sparsi e cali improvvisi delle temperature.