La Protezione Civile del Veneto ha diramato un’allerta meteo di livello giallo per criticità idrogeologica legata a temporali che interesseranno l’intera regione dalle ore 10:00 di domenica 6 luglio alle ore 8:00 di lunedì 7 luglio. Secondo le previsioni del bollettino meteo regionale, dopo giorni di caldo afoso e umidità in accumulo a causa di una prolungata fase anticiclonica, l’arrivo di una vasta area di bassa pressione in discesa dal Nord Europa porterà un cambio radicale delle condizioni atmosferiche.
Il primo fronte perturbato, atteso già dal mattino di domenica, si intensificherà nel pomeriggio-sera con rovesci diffusi e temporali che potranno risultare anche di forte intensità, accompagnati da violente raffiche di vento, possibili grandinate e precipitazioni localmente abbondanti, tali da generare allagamenti o situazioni di criticità soprattutto nelle aree già vulnerabili.
Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista nelle ore centrali di lunedì, ma un secondo impulso perturbato potrebbe sopraggiungere tra la sera di lunedì 7 e le prime ore di martedì 8, con ulteriori precipitazioni intense. Gli esperti sottolineano che l’evoluzione del secondo episodio sarà oggetto di monitoraggi e aggiornamenti nelle prossime ore, raccomandando alla popolazione prudenza negli spostamenti, in particolare in prossimità di corsi d’acqua e zone soggette a frane o smottamenti, e di tenersi informati tramite i canali ufficiali della Protezione Civile e della Regione Veneto.
