Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, martedì 29 luglio: maltempo al centro-sud, giornate più serene al nord

Previsioni meteo dettagliate per oggi, martedì 29 Luglio: maltempo che colpirà le regioni centro-meridionali e condizioni più serene al Nord.

Italia – La situazione meteorologica in Italia per oggi, 29 Luglio, è influenzata da una bassa pressione proveniente da ovest, che porta aria fresca e instabilità. Le temperature si manterranno sotto la media del periodo, oscillando tra i 15°C e i 30°C. Sulle regioni settentrionali, grazie all’innalzamento della pressione, si prevedono miglioramenti, mentre nel Centro-Sud persisteranno condizioni di instabilità, con piogge e temporali, in particolare sulla fascia adriatica centrale e sul settore tirrenico meridionale. I venti provenienti dai quadranti settentrionali porteranno mari generalmente mossi.

Nord: oggi la pressione atmosferica aumenta e si assiste a cieli prevalentemente poco nuvolosi, ad eccezione delle zone orientali dove le nubi saranno più fitte e potrebbero verificarsi isolate precipitazioni. Le temperature massime varieranno tra i 22°C e i 28°C, con i valori più elevati nelle pianure del Nordovest. I venti settentrionali aggiungeranno freschezza all’atmosfera, contribuendo a un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Centro Italia e Sardegna: le condizioni di maltempo prevarranno sulle regioni centrali, con piogge e temporali attesi per tutto il giorno, specialmente su Marche, Abruzzo e Molise. In Umbria non si escludono brevi rovesci. Temperature comprese tra i 22°C e i 28°C, in particolare nelle città di Firenze e Roma, dove il tempo sarà più variabile con attese schiarite nel pomeriggio a tratti. I venti moderati dai quadranti settentrionali porteranno un aumento dell’onda del mare, rendendolo molto mosso.

Sud: un sistema di bassa pressione continuerà a influenzare il meteo nelle regioni meridionali, portando instabilità e la possibilità di precipitazioni diffuse. Le temperature si attesteranno tra i 25°C di Potenza e i 30°C di Palermo e Napoli. Ci saranno nubi sparse con la possibilità di rovesci temporaleschi in diverse zone, in particolare nelle aree interne e lungo le coste. I venti moderati da nordest potrebbe rendere il mare mosso anche lungo la costa adriatica.

Concludendo, è consigliato prestare attenzione ai possibili temporali nel Centro-Sud, mentre al Nord ci sarà un’aria più serena con qualche schiarita.

Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!

Add a comment

Lascia un commento