La Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato un’Allerta Meteo per Rischio Temporali Forti, in vigore per la restante parte di oggi, 14 agosto, e per la giornata di domani, 15 agosto. Nel pomeriggio odierno sono attese precipitazioni sparse, prevalentemente concentrate a ridosso dei rilievi alpini, prealpini e appenninici, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Non si esclude lo sconfinamento verso le aree di pianura, con un movimento prevalente delle celle temporalesche da Nordest verso Sudovest.
La ventilazione resterà in prevalenza debole, ma con rinforzi locali nel corso delle ore pomeridiane.
Per la giornata di domani, Ferragosto, si conferma un quadro di variabilità pomeridiana: i fenomeni saranno più probabili nelle zone montane, con rovesci e temporali sparsi, mentre nelle aree di pianura l’instabilità sarà meno frequente o solo occasionale.
I venti resteranno deboli in pianura, mentre in montagna prevarrà un regime di brezza, con rinforzi nelle ore centrali e pomeridiane. Le condizioni richiedono prudenza nelle attività all’aperto, specie in prossimità di rilievi, dove gli episodi temporaleschi potrebbero essere improvvisi e localmente intensi.

Alla luce di queste previsioni, si raccomanda prudenza negli spostamenti e nelle attività all’aperto, soprattutto nelle aree montane e collinari. La Protezione Civile invita a prestare attenzione agli aggiornamenti previsionali e alle eventuali nuove comunicazioni.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!