Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Allerta Caldo: sabato 16 agosto Bollino ROSSO in 12 città. Ecco quali sono

Sabato rovente in Italia: 12 città da bollino rosso per il caldo estremo, temperature percepite oltre i 40 gradi e rischio per tutta la popolazione.

Continua la morsa del caldo estivo sull’Italia in un abbraccio rovente anche se inizia ad allentare leggermente la presa e così per sabato 16 agosto 2025, il Ministero della Salute ha diramato un’allerta massima con “bollino rosso” per dodici città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Si tratta del livello più alto di rischio, che indica condizioni meteorologiche estreme in grado di avere effetti negativi sulla salute dell’intera popolazione, non solo dei soggetti fragili.

L’anticiclone nordafricano che sta interessando la penisola porterà temperature percepite oltre i 40 gradi in molte zone del Centro-Nord, con tassi di umidità elevati e scarsa ventilazione. A Campobasso è stato assegnato il “bollino arancio”, segnale di rischio elevato per la salute, mentre resta più contenuta la situazione in altre città del Centro Italia: ad Ancona, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e nuovamente Viterbo (qui con doppia valutazione) è stato attribuito il “bollino giallo”, che indica un possibile pericolo solo per le categorie più sensibili come anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche. Le autorità sanitarie invitano la popolazione a limitare le attività all’aperto nelle ore più calde, a mantenere una buona idratazione e a prestare particolare attenzione ai segnali di malessere.

Attesi anche rinforzi nei servizi di assistenza domiciliare e punti di ristoro climatizzati per anziani soli. Le previsioni a medio termine lasciano intendere che questa ondata potrebbe durare fino alla metà della prossima settimana.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!