Le violente precipitazioni che dalla notte scorsa stanno interessando la Ciociaria hanno provocato allagamenti e disagi significativi a Ceccano, in provincia di Frosinone. In poche ore, tra Frosinone e Ceccano, si sono registrati accumuli di pioggia compresi tra i 90 e i 120 millimetri, un quantitativo elevato che ha rapidamente saturato il sistema di drenaggio urbano, causando l’esondazione di tombini, l’allagamento di strade e sottopassi, e notevoli difficoltà alla circolazione.
A essere colpiti sono stati soprattutto i quartieri bassi della cittadina, dove l’acqua ha invaso scantinati, garage e attività commerciali. Squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sono al lavoro da ore per mettere in sicurezza le aree maggiormente interessate e prestare soccorso alla popolazione. Fortunatamente, al momento non si segnalano feriti, ma la situazione resta critica.
Il maltempo che sta investendo il Lazio ha spinto la Protezione Civile a diramare un’allerta arancione su tutto il territorio regionale, raccomandando massima prudenza e limitazione degli spostamenti non necessari. Le previsioni meteo indicano che l’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, con il rischio di nuovi rovesci intensi.
⛈️Allagamenti a Ceccano (FR) a seguito delle ingenti precipitazioni che hanno colpito la Ciociaria.
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) September 10, 2025
Tra Frosinone e Ceccano accumulati tra 90 e 120 mm circa. In tutto il Lazio è in vigore l'allerta arancione. Video di Ambra Guarcini. pic.twitter.com/ssegutzxOx
A Ceccano, intanto, il Comune ha attivato il centro operativo comunale per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e coordinare gli interventi di emergenza. Resta alta l’attenzione su possibili smottamenti nelle aree collinari circostanti, già rese fragili dalle precipitazioni delle scorse settimane.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!