Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Sicilia, instabilità diffusa ma schiarite a sud

Un venerdì di contrasti meteorologici sull’isola con piogge al nord e cieli più tranquilli al sud, temperature in calo e venti settentrionali in aumento: cosa aspettarsi dalla giornata.

Le previsioni meteo per la giornata di venerdì 3 ottobre 2025 rivelano un quadro di instabilità diffusa sulla Sicilia, come indicato dall’Aeronautica Militare Italiana. Il maltempo interesserà principalmente la zona costiera settentrionale, dove si attendono nuvolosità irregolare con locali piogge, che al mattino si presenteranno più intense.

Sulla zona costiera meridionale, invece, il cielo si manterrà prevalentemente sereno o con nubi poco significative, solo a tratti più compatte, garantendo momenti di maggiore tranquillità dal punto di vista meteorologico. La zona centrale e la costa jonica saranno caratterizzate da residui fenomeni al mattino, con nubi consistenti ma intervallate da parziali aperture.

Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi e un calo più deciso in quelli minimi, con punte massime che oscilleranno tra i 12 gradi di Caltanissetta e Enna e i 18 gradi di Palermo. Le principali località vedranno massime di 14 gradi ad Agrigento e Trapani, 15 gradi per Catania, Siracusa e Messina, e 12 gradi anche a Ragusa.

I venti si presenteranno moderati, provenienti dai quadranti settentrionali, mentre il mare sarà molto mosso o agitato, con un moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata. In definitiva, sull’isola persisterà un’atmosfera instabile ma con variazioni significative tra le diverse aree geografiche, tra schiarite e rovesci localizzati.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!