Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Trentino Alto Adige, instabilità con nevicate notturne sui monti di confine

Sabato 4 ottobre porta instabilità al Trentino Alto Adige: tra schiarite pomeridiane e prime nevicate notturne, il clima muta lentamente verso l’inverno.

Sabato 4 ottobre 2025, le condizioni meteo in Trentino Alto Adige saranno caratterizzate da un quadro di instabilità diffusa, come riportano le previsioni elaborate dall’Aeronautica Militare Italiana.

Nel dettaglio, sulla Valle dell’Adige si potranno osservare temporanee schiarite nel corso del pomeriggio, ma il cielo rimarrà prevalentemente coperto da addensamenti compatti. In serata, inoltre, sono previste locali piogge che interromperanno tali momenti di stabilità.

Per quanto riguarda le Alpi e le vallate occidentali, persisterà una nuvolosità irregolare. Le precipitazioni si intensificheranno a partire dalla sera, con piogge sparse e una graduale trasformazione in neve durante la notte lungo i rilievi di confine. Simile situazione interesserà le Alpi e le vallate orientali, dove dalla sera si attendono fenomeni diffusi, inclusi apporti nevosi sulle montagne di confine nottetempo.

Le temperature registreranno un lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, con massime intorno ai 9°C nelle principali località di Bolzano e Trento.

La ventilazione risulterà complessivamente debole e con direzione variabile su tutto il territorio regionale.

In sintesi, una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili, con un quadro di transizione che avvierà l’arrivo alle prime nevicate notturne sulle zone alpine di confine, accompagnate da temperature in lieve rialzo e venti tranquilli.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!