Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Trentino Alto Adige, instabilità diffusa tra nubi e piovaschi

Domenica 5 ottobre il Trentino Alto Adige sarà sotto un cielo mutevole, tra nubi e qualche pioggia sparsa. Temperature in calo e venti settentrionali daranno tono a un autunno in evoluzione.

Le previsioni meteo per la giornata di domenica 5 ottobre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, anticipano condizioni meteorologiche variabili su tutto il Trentino Alto Adige.

Il territorio provinciale sarà interessato da locali fenomeni sparsi, con la Valle dell’Adige che presenterà piovaschi al mattino, inseriti in un contesto caratterizzato da una nuvolosità irregolare. Le Alpi e le vallate occidentali vedranno, invece, molte nubi accompagnate da qualche pioggia o rovescio, specie fino al pomeriggio, ma con prime aperture previste in nottata.

Le Alpi e le vallate orientali si presenteranno con un cielo generalmente molto nuvoloso, intervallato da parziali schiarite nelle ore pomeridiane. Dal punto di vista termico, si osserverà un aumento delle temperature minime nella parte meridionale della regione, mentre altrove si registrerà un lieve calo. Le temperature massime, invece, diminuiranno ovunque, con valori che raggiungeranno gli 11° a Bolzano/Bozen e i 14° a Trento.

I venti proverranno dai quadranti settentrionali, mantenendosi deboli ma con locali rinforzi, influenzando l’umidità e le condizioni atmosferiche in quota.

Questa giornata autunnale nel Trentino Alto Adige si configura quindi come variabile, con fenomeni sparsi e un clima fresco, in evidenza per chi si sposta tra le vallate o le aree montane della regione.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!