Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, locali fenomeni e temperature in lieve calo

Tra addensamenti pomeridiani e isolati rovesci, la Basilicata presenta un quadro meteo variegato con temperature in lieve calo e venti settentrionali in rinforzo. Scopri i dettagli.

Le previsioni meteo per la Basilicata nel corso della giornata di martedì 7 ottobre 2025, fornite dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano una situazione atmosferica variabile su gran parte della regione.

Sull’Appennino Lucano e sul litorale tirrenico il cielo sarà generalmente poco nuvoloso, con temporanei addensamenti compatti pomeridiani che potranno dar luogo a brevi piovaschi locali. Nel sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri si manterrà invece una tendenza più stabile, con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Nelle zone del Materano e sul litorale ionico il tempo sarà caratterizzato dalla prevalenza di cieli sereni, intervallati da sporadici annuvolamenti nel pomeriggio, che potranno provocare isolati rovesci.

Le temperature minime si manterranno pressoché stazionarie, mentre le massime subiranno un lieve calo. Le località principali registreranno valori massimi intorno ai 7°C a Potenza e 11°C a Matera.

I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno moderati e influenzeranno anche il moto ondoso: lo Ionio risulterà molto mosso, mentre il Tirreno sarà mosso.

Una giornata quindi con condizioni che invogliano a restare aggiornati sulle evoluzioni locali, soprattutto per chi si sposta sulle zone montuose e costiere della Basilicata. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!