Le previsioni meteo per la Calabria nella giornata di venerdì 31 ottobre 2025 indicano condizioni di tempo generalmente instabile, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Sul litorale tirrenico si attendono addensamenti nuvolosi compatti che saranno responsabili di precipitazioni sparse, localmente anche di natura temporalesca. Questi fenomeni potrebbero risultare intensi in alcune zone, aumentando la probabilità di forti rovesci.
Sul litorale ionico e nella zona della Piana di Sibari il cielo si presenterà molto nuvoloso, con episodi temporaleschi a tratti intensi, richiedendo attenzione per possibili criticità legate alle precipitazioni.
Le aree montuose della Sila, dell’Aspromonte e del Pollino saranno interessate da una vasta copertura nuvolosa con rovesci e temporali isolati, che tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata.
Dal punto di vista termico, si registrerà un aumento delle temperature minime e una diminuzione di quelle massime. Le massime previste nelle località principali si attestano intorno ai 15-21 gradi, con Catanzaro a 20°, Cosenza a 15°, Crotone 19°, Reggio di Calabria 21° e Vibo Valentia 18°.
I venti, moderati e provenienti dai quadranti orientali, risulteranno deboli con qualche locale rinforzo, mentre i mari saranno poco mossi sul Tirreno e mossi sullo Ionio con un moto ondoso in aumento.
Questa instabilità atmosferica richiede prudenza e aggiornamenti costanti da parte di chi si trova in ambiente aperto o si sposta lungo le coste calabresi. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
 
  
  
  
  
  
  
  
  
 