Le previsioni meteo per la Puglia nella giornata di venerdì 31 ottobre 2025 indicano un quadro di instabilità meteorologica diffusa su tutto il territorio, secondo i dati forniti dall’Aeronautica Militare Italiana.
Nel dettaglio, il Gargano, il Tavoliere e la Terra di Bari presenteranno un cielo irregolarmente nuvoloso, con la comparsa di foschie dense o nebbie soprattutto a partire dalla serata, condizioni tipiche di un clima autunnale umido.
Spostandoci sul Sub-Appennino Dauno e sull’Altopiano delle Murge, la nuvolosità si farà più consistente con numerose nubi e qualche rovescio localizzato nella parte mattutina della giornata. In queste zone serali, inoltre, si svilupperanno banchi di nebbia, riducendo la visibilità e influenzando negativamente le condizioni di guida e gli spostamenti.
Nel Salento e nel Tarantino, la giornata sarà caratterizzata da addensamenti compatti, che daranno origine a fenomeni anche temporaleschi fino al pomeriggio. Dalla sera, in queste aree si potranno formare fitte nebbie, elemento che andrà monitorato per eventuali criticità sulla viabilità.
Le temperature registreranno un aumento nelle minime, mentre i valori massimi risulteranno in lieve diminuzione, confermando un lieve raffreddamento nelle ore diurne. Le temperature massime nelle principali località pugliesi saranno di 16°C a Bari, 14°C a Barletta, 15°C a Trani, 14°C ad Andria, 18°C a Brindisi, 14°C a Foggia, 19°C a Lecce e 20°C a Taranto.
I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali, con locali rinforzi che potranno accentuare la sensazione di fresco. I mari si presenteranno mossi, con un progressivo e graduale attenuarsi del moto ondoso nel corso della giornata.
Tali condizioni meteo richiederanno attenzione agli spostamenti, soprattutto nelle aree colpite da nebbie e temporali, tipiche di questa fase autunnale. L’Aeronautica Militare Italiana consiglia di monitorare continuamente gli aggiornamenti, vista la variabilità delle condizioni meteorologiche attese. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
 
  
  
  
  
  
  
  
  
 