Le previsioni meteo per l’Umbria nella giornata di martedì 18 novembre 2025, diffuse dall’Aeronautica Militare Italiana, indicano un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche dopo una fase di instabilità.
Nel Perugino e nel Ternano, le residua piogge o rovesci presenti nelle prime ore lasceranno spazio a un progressivo miglioramento a partire dal primo pomeriggio, favorendo un clima più stabile e asciutto.
Sulla Valle Umbra e l’Alta Valle del Tevere si registrano locali fenomeni nella mattinata; anche qui la situazione migliorerà gradualmente nel corso della sera, con una diminuzione della nuvolosità e con il ritorno di condizioni più serene.
Sull’Appennino Umbria e nella Valnerina, qualche pioggia o rovescio mattutino sarà associato a prevalenti addensamenti compatti, ma anche in queste zone è previsto un graduale miglioramento nella giornata.
Le temperature subiranno un calo, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi, con Terni che raggiungerà una temperatura massima di 13 gradi e Perugia 11. I minimi registreranno una lieve diminuzione, accentuando la sensazione di fresco nella regione.
I venti spireranno dai quadranti settentrionali, con intensità da debole a moderata, in attenuazione nel corso della giornata. Questa ventilazione contribuirà a rasserenare il cielo e a riportare condizioni più stabili.
In sintesi, martedì 18 novembre si prospetta una giornata di miglioramento progressivo per gran parte dell’Umbria dopo una mattinata ancora condizionata da qualche fenomeno piovoso, con temperature in calo e venti settentrionali moderati. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
