Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Previsioni Meteo Basilicata, locali fenomeni e calo termico nei minimi

Giovedì 20 novembre in Basilicata, un veloce cambiamento meteo trasformerà una giornata inizialmente serena in una notte di temporali e piogge. I dettagli nelle previsioni dell’Aeronautica Militare.

Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di giovedì 20 novembre 2025 indicano una situazione meteorologica in evoluzione, secondo quanto comunicato dall’Aeronautica Militare Italiana.

Sull’Appennino Lucano e il litorale tirrenico, la giornata inizierà con cieli sereni fino al pomeriggio, ma si prevede un rapido aumento della nuvolosità dalla sera che porterà piogge e temporali durante la notte. Sul Sub-Appennino Lucano e nella Valle dell’Agri, dopo il tramonto si assisterà a locali annuvolamenti che si assoceranno a rovesci di pioggia a partire dalle ore notturne.

Nel materano e lungo il litorale jonico il cielo risulterà prevalentemente sereno durante il giorno, con un incremento della nuvolosità in serata che potrà dar luogo a locali fenomeni temporaleschi.

Le temperature subiranno un calo nei valori minimi, mentre i massimi registreranno un lieve aumento. Nelle principali località della regione si attendono massime intorno a 8 gradi a Potenza e 11 gradi a Matera.

La ventilazione sarà debole e proveniente principalmente dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi locali. I mari della regione si presenteranno generalmente mossi.

Questi elementi sottolineano una giornata caratterizzata da una transizione da condizioni stabili a un peggioramento notturno, che invita a mantenere alta la prudenza soprattutto nelle ore serali e notturne. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!