Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, lunedì 1 dicembre: moderata instabilità al nord e centro

Domani tempo instabile su molte regioni con piogge sparse al Nordovest e peggioramenti al Centro, Sardegna più stabile.

Italia – Le condizioni meteorologiche per lunedì 1 dicembre mostrano una pressione in calo associata all’ingresso di una perturbazione che porta cielo molto nuvoloso, con piogge diffuse soprattutto su Nordovest, Emilia Romagna e regioni centrali. Le temperature risulteranno in lieve diminuzione nelle aree coinvolte, mentre la Sardegna mantiene una situazione più stabile con temperature miti e scarsa probabilità di precipitazioni.

Nord: La presenza di una perturbazione provoca da subito condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto sul Nordovest, con piogge sparse soprattutto in Liguria di Levante, Emilia Romagna, bassa Lombardia e basso Veneto. Le precipitazioni si presentano variabili da deboli a moderate, accompagnate da temperature minime tra 2°C e 6°C e massime comprese tra 7°C e 9°C. Durante la giornata, il cielo rimane spesso grigio, con ventilazione debole a moderata proveniente principalmente da nord-est e nord. Anche Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta vedranno molto nuvoloso con qualche precipitazione leggera, specie nelle zone più basse.

Centro Italia e Sardegna: Al Centro Italia, la perturbazione si estende nel corso della giornata causando un deciso aumento della nuvolosità fino a condizioni di cielo coperto, con piogge diffuse soprattutto sulle coste di Toscana e Lazio, dove i fenomeni potranno risultare localmente intensi. Le temperature saranno comprese tra 3°C e 13°C in Umbria e Marche, con massime leggermente più elevate, fino a circa 14°C, nelle zone costiere. La Sardegna manterrà condizioni più stabili grazie a nubi sparse e basse probabilità di pioggia (intorno al 10-20%), con venti deboli da nord-est e temperature miti tra 5°C e 17°C. Nel complesso, il centro peninsulare risentirà appieno dell’instabilità con precipitazioni associate e venti moderati da est e sud-est.

Sud: Le regioni meridionali presenteranno cielo in prevalenza nuvoloso ma con condizioni di stabilità atmosferica più marcata rispetto al Nord e Centro. Nubi sparse accompagneranno la giornata con bassa probabilità di pioggia, variabile tra il 20% e il 75% in alcune zone ma senza precipitazioni significative. Le temperature si manterranno tra 2°C e 18°C, più alte lungo le coste e nelle zone insulari. La ventilazione sarà debole o moderata, generalmente orientata da sud-est o sud, favorendo condizioni di clima relativamente mite. L’attenzione sarà rivolta alle maggiori coperture nuvolose e a locali rovesci sparsi, soprattutto in Sicilia e Campania, mentre altrove la situazione risulterà più asciutta e stabile.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!