Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, lunedì 1 dicembre: moderata instabilità su gran parte d’italia

Oggi lunedì 1 dicembre modesta instabilità con piogge sparse al Nordovest e centro tirrenico, temperature miti al Sud.

Italia – La pressione atmosferica in diminuzione accompagna l’arrivo di una perturbazione che determina condizioni di tempo moderatamente instabile su molte regioni italiane. Il Nordovest e il centro tirrenico registreranno precipitazioni sparse, mentre temperature massime variabili da circa 3°C a 18°C caratterizzeranno il quadro termico nazionale, con mari prevalentemente mossi a Nord e poco mossi o calmi al Sud.

Nord: La pressione in calo comporta un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Al mattino le piogge interessano la Liguria, con maggior intensità sul Levante, estendendosi poi a Emilia Romagna, bassa Lombardia e Veneto occidentale. In queste zone la nuvolosità sarà molto compatta, con precipitazioni moderate o occasionalmente più consistenti. Altrove, nonostante cieli molto nuvolosi o coperti, il tempo tenderà a mantenersi più stabile. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, conferendo condizioni di mari generalmente mossi. Le temperature massime varieranno da un minimo di 3-5 gradi al Nord Ovest, compresi Aosta e Trento, fino ai 12-13 gradi nelle zone costiere di Trieste e Genova.

Centro Italia e Sardegna: Nel Centro Italia e in Sardegna la pressione in calo favorisce l’avanzata del sistema perturbato. La Toscana settentrionale vedrà precipitazioni a partire dalle prime ore della giornata, intensificandosi fino al pomeriggio. Il Lazio sarà interessato da piogge soprattutto sui settori costieri, dove potranno assumere carattere localmente intenso. Il versante adriatico dell’Italia centrale registrerà tempo più asciutto, anche se con nuvolosità estesa e persistente. La Sardegna sarà generalmente più instabile nelle zone settentrionali, con piovaschi alternati a schiarite. Le temperature massime si attesteranno tra 9 e 14 gradi, con Roma, Ancona e Pescara intorno ai 13-14°C.

Sud: Anche al Sud e in Sicilia la pressione si abbassa, determinando un aumento graduale della nuvolosità su gran parte delle aree peninsulari. Tuttavia, le precipitazioni saranno scarsamente diffuse e non particolarmente significative, eccezion fatta per qualche debole pioggia possibile nella notte in Campania. I venti proverranno dai quadranti meridionali in modo debole e i mari risulteranno da poco mossi a calmi. Le temperature massime saranno miti, oscillando tra gli 11°C di Potenza e i 18°C di Palermo, favorendo condizioni generalmente stabili e asciutte.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!