Lo storico programma di candid camera targato Mediaset si prepara a tornare sul piccolo schermo con una nuova edizione che promette di riportare in auge uno dei format più iconici della televisione italiana, affidando il timone a Max Giusti e svelando già i primi nomi delle celebrità finite nel mirino degli scherzi.
Il giornalista Giuseppe Candela, sulle pagine del settimanale Chi, ha rivelato in anteprima che Marina La Rosa e Gilles Rocca sono le prime vittime ufficiali della prossima stagione di Scherzi a Parte, precisando che entrambi i personaggi hanno già ascoltato nei giorni scorsi la celebre frase “Sei su Scherzi a Parte!”, quella formula che da decenni accompagna il momento della rivelazione finale delle burle orchestrate ai danni dei vip. L’attore romano e l’ex concorrente della prima edizione del Grande Fratello rappresentano dunque le prime due “trappole” già registrate per lo show che tornerà in onda prossimamente su Canale 5, sebbene la data esatta di messa in onda non sia stata ancora comunicata ufficialmente dalla rete.
La scelta di questi due volti noti del panorama televisivo italiano appare particolarmente significativa, considerando che Marina La Rosa e Gilles Rocca hanno condiviso recentemente l’esperienza de La Talpa, il reality show condotto da Diletta Leotta andato in onda su Canale 5 nel 2024, dove peraltro non sono mancati momenti di tensione e battibecchi tra i due concorrenti, con la cosiddetta “gatta morta” che aveva più volte manifestato sospetti nei confronti dell’attore durante le dinamiche del gioco. Questa familiarità tra i due protagonisti potrebbe aver offerto agli autori del programma spunti interessanti per confezionare scherzi particolarmente elaborati e credibili.
Marina La Rosa, nata a Messina il 21 gennaio 1977, rappresenta uno dei volti simbolo della televisione italiana degli anni Duemila, avendo raggiunto la notorietà nel 2000 grazie alla partecipazione alla prima storica edizione del Grande Fratello su Canale 5, da cui venne eliminata dopo 72 giorni di permanenza nella casa più spiata d’Italia. Il pubblico le affibbiò all’epoca il soprannome di “gatta morta” per i suoi modi considerati seduttivi nei confronti degli altri coinquilini, un appellativo che l’ha accompagnata per tutta la carriera successiva. Dopo quell’esperienza la siciliana ha saputo costruire un percorso professionale variegato che l’ha portata a recitare in numerose fiction televisive tra cui Carabinieri, Un posto al sole e nella soap opera Beautiful, alternando la carriera attoriale con quella teatrale e con la conduzione di alcuni programmi televisivi minori. Nel 2019 ha partecipato come naufraga all’Isola dei Famosi classificandosi seconda, mentre nel 2024 è stata nel cast de La Talpa. Parallelamente alla carriera televisiva, Marina La Rosa ha conseguito la laurea in psicologia ed esercita oggi anche la professione di psicologa, tanto da essere tornata recentemente nella casa del Grande Fratello in una veste inedita per incontrare i concorrenti della nuova edizione.
Gilles Rocca, nato a Roma il 12 gennaio 1983, vanta invece un percorso professionale che lo ha portato dal mondo del calcio a quello dello spettacolo. Dopo aver militato per quattro stagioni nel settore giovanile della Lazio e successivamente nel Frosinone e nel Cervia, un grave infortunio occorsogli a soli 21 anni lo ha costretto ad abbandonare il sogno di diventare calciatore professionista, spingendolo verso la carriera attoriale. Dal 2005 ha recitato in numerose fiction di successo tra cui Carabinieri, Don Matteo, Distretto di Polizia, I Cesaroni, Le tre rose di Eva e Nero a metà, affermandosi anche come regista di cortometraggi e vincendo il Premio Massimo Troisi per il corto Casting Die-Rector. La sua popolarità presso il grande pubblico è esplosa nel 2020, quando durante il Festival di Sanremo è apparso per pochi secondi sul palco dell’Ariston durante il celebre alterco tra Bugo e Morgan, un’immagine che è diventata virale sui social network. Nello stesso anno ha partecipato e vinto Ballando con le Stelle in coppia con la ballerina Lucrezia Lando, consolidando la propria presenza televisiva. L’attore romano, legato per 14 anni all’attrice Miriam Galanti prima della separazione annunciata nel 2023, ha successivamente ritrovato l’amore con la collega Roberta Mastromichele.
Il ritorno di Scherzi a Parte rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Mediaset volta a rilanciare alcuni dei titoli storici del proprio patrimonio televisivo, puntando sull’effetto nostalgia per attrarre nuovamente le famiglie italiane davanti allo schermo. Il programma, ispirato al celebre format statunitense Candid Camera ma con la peculiarità di avere come vittime esclusivamente personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della musica, del giornalismo e della politica, è stato uno degli appuntamenti più iconici della programmazione Mediaset sin dalla sua prima messa in onda, rendendo la frase “Sei su Scherzi a Parte!” parte integrante del linguaggio comune degli italiani.
L’ultima edizione dello show, andata in onda nell’autunno 2022 con la conduzione di Enrico Papi, aveva registrato ascolti al di sotto delle aspettative della rete, attestandosi su una media di circa 1 milione e 867 mila spettatori con uno share del 12,65%, con un calo progressivo dalla prima puntata che aveva raggiunto 2 milioni e 48 mila telespettatori al 17,14% di share fino al gran finale sceso a soli 1 milione e 820 mila spettatori con l’11,40%. Questi risultati non entusiasmanti avevano convinto Mediaset a mettere temporaneamente in pausa il format per una fase di rigenerazione durata tre anni, durante i quali la produzione ha lavorato per riposizionare lo show e confezionare una nuova edizione all’altezza delle aspettative.
La scelta di affidare la conduzione a Max Giusti rientra in un progetto più ampio che vede il conduttore romano cinquantaseienne diventare uno dei volti principali di Canale 5 per la stagione televisiva 2025/2026. Giusti, approdato a Mediaset nel giugno 2025 con un contratto di esclusiva, debutterà infatti sull’ammiraglia del Biscione già domenica 7 dicembre 2025 alla guida di Caduta Libera, il celebre game show delle botole ereditato da Gerry Scotti, e successivamente condurrà anche The Wall. L’affidamento di Scherzi a Parte rappresenta dunque il terzo tassello di un progetto di lungo periodo che Mediaset sta costruendo attorno al conduttore, sfruttando la sua versatilità, le sue doti comiche e la sua capacità di adattarsi a format diversi. Durante una recente puntata de La Ruota dei Campioni, lo stesso Giusti ha ringraziato pubblicamente Gerry Scotti per il supporto ricevuto nell’inserimento nella nuova realtà lavorativa, dichiarando di essere accompagnato dal collega nella scoperta non solo dei programmi televisivi ma anche dell’intera azienda.
Le registrazioni degli scherzi sono già iniziate da alcune settimane con la massima riservatezza per non compromettere l’effetto sorpresa sulle vittime prescelte, e secondo quanto riportato dal portale DavideMaggio.it la macchina organizzativa del programma portato al successo da Fatma Ruffini sarebbe al lavoro già da un paio di mesi per confezionare nuove gag e situazioni paradossali. Marina La Rosa e Gilles Rocca rappresentano dunque soltanto le prime due vittime ufficialmente confermate, ma è lecito attendersi che nelle prossime settimane emergano altri nomi di celebrità finite nel mirino dello show, seguendo la tradizione delle edizioni passate che hanno visto tra le vittime più celebri personaggi del calibro di Iva Zanicchi, Paola Barale, Aldo Montano, Anna Tatangelo, Diletta Leotta, Carmen Russo, Elisabetta Gregoraci e Barbara d’Urso.
La data di messa in onda della nuova edizione di Scherzi a Parte non è stata ancora comunicata ufficialmente, ma le indiscrezioni suggeriscono che il programma potrebbe debuttare nel corso del 2026, completando così un periodo di rigenerazione che ha permesso al format di riposizionarsi sul mercato televisivo italiano con l’obiettivo dichiarato di tornare a conquistare il pubblico della prima serata di Canale 5. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
