La giornata di martedì 16 dicembre si presenterà all’insegna di un marcato e diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio italiano, sotto l’azione di una profonda struttura depressionaria mediterranea alimentata da aria umida e instabile di origine atlantica, con effetti particolarmente rilevanti sul versante tirrenico, sulle regioni centro-settentrionali e su ampie aree del Sud e delle Isole maggiori. Le precipitazioni più intense e persistenti interesseranno il Nord-Ovest, con piogge diffuse su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, dove i quantitativi pluviometrici nelle 24 ore potranno raggiungere e localmente superare i 60-80 millimetri, con picchi prossimi ai 100 millimetri tra il Genovesato, il Savonese, lo Spezzino, l’Appennino ligure, il basso Piemonte tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria e i settori prealpini e pedemontani lombardi tra Varese, Como, Lecco e l’area milanese.
Fenomeni rilevanti sono attesi anche in Valle d’Aosta, soprattutto nei settori meridionali, e sul Trentino-Alto Adige, in particolare tra l’Alto Garda, il Trentino meridionale e le valli più esposte alle correnti umide, sebbene con accumuli generalmente inferiori, compresi tra 20 e 40 millimetri. Sul Nord-Est le precipitazioni risulteranno più irregolari ma comunque diffuse su Veneto ed Emilia-Romagna, con piogge più consistenti tra le province di Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Modena e Reggio Emilia, dove gli accumuli potranno attestarsi tra 30 e 50 millimetri, mentre sul Friuli Venezia Giulia i fenomeni saranno più intermittenti ma localmente moderati tra Udine e Pordenone.
Al Centro il maltempo colpirà in modo deciso la Toscana, con piogge abbondanti e persistenti su tutta la regione e accumuli mediamente compresi tra 40 e 70 millimetri, con punte superiori tra le province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Firenze e nelle aree appenniniche dell’Aretino e del Pistoiese; condizioni analoghe sono attese su Umbria e Marche, dove tra Perugia, Terni, Ancona, Macerata e l’entroterra collinare si potranno registrare quantitativi tra 30 e 60 millimetri. Il Lazio sarà interessato da precipitazioni diffuse e a tratti intense, soprattutto sulle province di Roma, Viterbo, Latina e Frosinone, con accumuli stimati tra 40 e 70 millimetri, localmente superiori sui settori collinari e appenninici.
Al Sud il peggioramento assumerà carattere marcato su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, con piogge abbondanti e temporali tra le province di Napoli, Salerno, Avellino, Potenza, Cosenza e Catanzaro, dove i quantitativi nelle 24 ore potranno raggiungere i 50-80 millimetri, con locali picchi oltre i 90 millimetri. Fenomeni significativi sono attesi anche in Puglia, soprattutto sul Gargano, nel Barese e nel Tarantino, con accumuli medi tra 30 e 50 millimetri, mentre su Molise e Abruzzo le precipitazioni risulteranno diffuse ma generalmente meno intense, comprese tra 20 e 40 millimetri tra Campobasso, Isernia, Chieti e Pescara.
Particolarmente colpite le Isole maggiori, con la Sicilia al centro di una fase di maltempo severo: piogge molto abbondanti interesseranno il settore settentrionale e orientale dell’isola, con accumuli tra 60 e 100 millimetri nelle province di Palermo, Messina, Catania e Siracusa, e possibili picchi superiori sui rilievi dei Nebrodi, delle Madonie e sull’Etna, mentre sulla Sardegna le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente consistenti soprattutto sui settori occidentali e meridionali, tra Cagliaritano, Oristanese e Sulcis-Iglesiente, con quantitativi medi tra 30 e 60 millimetri.
Nel complesso si tratta di una configurazione meteo da monitorare con attenzione per il rischio idrogeologico, in particolare nelle aree già vulnerabili del Nord-Ovest, della Toscana, del Lazio, della Campania e della Sicilia, dove la persistenza e l’intensità delle precipitazioni potrebbero determinare criticità legate a frane, allagamenti e piene dei corsi d’acqua.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
