La coda della perturbazione che ha interessato la Penisola nelle ultime ore raggiungerà venerdì 20 febbraio le regioni meridionali e il medio versante adriatico, dove sono attesi rovesci, temporali e venti forti. Secondo le previsioni dei principali centri meteorologici, il peggioramento insisterà in particolare tra il Cilento e la Calabria tirrenica, dove si prevedono fenomeni anche intensi accompagnati da raffiche sostenute. Piogge possibili anche sulla Sicilia, mentre altrove al Sud i fenomeni saranno più irregolari.
Nel corso della giornata instabilità anche tra Umbria, Marche e Abruzzo, soprattutto nelle aree interne, con precipitazioni diffuse e nevicate lungo l’Appennino a quote comprese tra i 1000 e i 1200 metri. Sono attese le ultime piogge su Marche e Abruzzo, in progressiva attenuazione e residui rovesci potranno ancora interessare l’estremo Sud, in particolare il Messinese e la Calabria meridionale, accompagnati da venti nord-occidentali sostenuti.
Condizioni perturbate anche sulla Sardegna, dove si prevedono piogge e forti venti di maestrale. Sul resto del Paese, invece, la situazione andrà gradualmente migliorando grazie all’afflusso di correnti nord-occidentali più secche, che favoriranno un progressivo ritorno della stabilità atmosferica.
Al Nord il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato, con temperature in aumento per effetto dei venti di caduta dalle Alpi. Persistono tuttavia residue nevicate oltre i 1200 metri sull’alta Valle d’Aosta e sopra i 1000 metri sull’alta Valtellina, fenomeni comunque in attenuazione nel corso della giornata.
Con il rinforzo dell’alta pressione sul resto della Penisola, il quadro meteorologico tenderà dunque a stabilizzarsi tra venerdì sera e le prime ore di sabato, segnando la fine dell’episodio perturbato e l’avvio di una fase più asciutta e tranquilla su gran parte dell’Italia.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
