Italia – Al centro della scena meteorologica per domani, 20 febbraio, si osserva un aumento di pressione che favorirà condizioni più stabili e miti sulle regioni settentrionali, mentre una perturbazione in rapida uscita manterrà un clima instabile su parte del Sud e il medio Adriatico con nevicate sui rilievi appenninici sopra i 1400-1500 metri. Temperature massime che varieranno da valori contenuti attorno agli 8-9°C nelle zone più interessate dalle perturbazioni, fino a punte di 17°C nelle aree più soleggiate del Nordovest.
Nord: La pressione atmosferica in rialzo determinerà generalmente tempo soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sulle regioni del Nordovest dove il clima risulterà mite con temperature massime che potranno raggiungere i 17°C. Sulle aree del Nordest, la nuvolosità sarà più irregolare, ma senza fenomeni significativi. I venti soffieranno prevalentemente da nord, mantenendo il mare ligure molto mosso così come l’Adriatico, soprattutto nelle prime ore della giornata.
Centro Italia e Sardegna: L’avanzamento di un fronte in fuga manterrà una certa instabilità sui settori adriatici e sulla Sardegna, specie al mattino, con precipitazioni locali sparse. Nel corso della giornata non mancheranno periodi di nuvolosità alternata a schiarite, mentre nel pomeriggio le piogge residue interesseranno in particolare Abruzzo e Molise. Le temperature massime saranno comprese fra 8 e 15°C, con venti settentrionali che renderanno il mare Tirreno agitato al largo.
Sud: Al Sud, la presenza di una perturbazione garantirà condizioni più instabili, con piogge inizialmente concentrate lungo i settori tirrenici peninsulari e in estensione verso le restanti aree nella seconda parte della giornata. Le nevicate interesseranno gli Appennini mediamente sopra i 1400-1500 metri. Il mare Tirreno risulterà molto mosso o agitato, mentre le temperature massime oscilleranno tra gli 8-9°C in alcune aree interne e punte di 15°C lungo le zone costiere. I venti tesi dai settori occidentali favoriranno condizioni di generale variabilità.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
