Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, tra poche ore tornano PIOGGIA e NEVE in queste regioni

Una nuova perturbazione nord-atlantica riporta piogge diffuse e nevicate fino a bassa quota al Nord tra Giovedì e Venerdì, prima di un miglioramento nel weekend grazie alla rimonta dell’alta pressione.

La tregua dal maltempo ha le ore contate. Una nuova perturbazione di matrice nord-atlantica si appresta a interessare l’Italia tra Giovedì 19 e Venerdì 20 Febbraio, riportando condizioni diffusamente instabili su gran parte del Centro-Nord e, successivamente, sulle regioni meridionali. Il sistema frontale è associato a una profonda circolazione ciclonica in discesa dal Regno Unito verso la Francia, dove in queste ore si va strutturando un minimo secondario destinato ad approfondirsi sul Nord Italia nella giornata di Giovedì, per poi traslare rapidamente verso il medio versante tirrenico.

Già dalla notte tra Mercoledì e Giovedì le prime precipitazioni interesseranno il Nord-Ovest, con fenomeni inizialmente deboli ma in progressiva intensificazione nel corso delle prime ore del mattino. Su Piemonte, Valle d’Aosta e ovest della Lombardia sono attese nevicate fino a quote molto basse, localmente prossime alla bassa collina, specie sui settori pedemontani alpini. La dinamica del minimo favorirà infatti l’afflusso di aria più fredda nei bassi strati, creando condizioni termiche idonee a sostenere accumuli nevosi anche inferiori ai 400-500 metri in alcune aree interne del Nord-Ovest.

Con il passare delle ore, il “cuore” della perturbazione si sposterà verso levante. Il Nord-Ovest tenderà a un graduale miglioramento già dalla tarda mattinata di Giovedì, mentre il maltempo si concentrerà sul Nord-Est, in particolare tra Triveneto ed Emilia-Romagna, estendendosi ai settori orientali della Lombardia. Qui le precipitazioni potranno risultare più organizzate e a tratti persistenti. Sulle Alpi centro-orientali la neve scenderà fino a quote di bassa collina, con accumuli più consistenti oltre i 600-800 metri.

Nel corso della giornata il peggioramento si estenderà anche al Centro. In una prima fase saranno coinvolte soprattutto le regioni tirreniche, con piogge diffuse e locali rovesci, in successiva propagazione alle aree interne e appenniniche. Sull’Appennino centrale la quota neve si manterrà mediamente oltre i 1400 metri, in lieve calo serale sui rilievi più elevati. Entro la serata rovesci e isolati temporali raggiungeranno anche il Sud, seppur in maniera più circoscritta, interessando in particolare la Campania e il settore tirrenico settentrionale della Calabria.

Durante la notte di Venerdì il fronte perturbato scivolerà progressivamente verso sud-est, accompagnato dal minimo in approfondimento sul medio Tirreno. Il tempo tenderà a migliorare dapprima al Nord, con ampie schiarite già dal mattino, poi su buona parte del versante tirrenico del Centro. La giornata di Venerdì 20 Febbraio vedrà invece condizioni di instabilità diffuse sulle regioni meridionali, con precipitazioni a tratti moderate e possibili rovesci anche temporaleschi, mentre sulle aree adriatiche centrali i fenomeni saranno più probabili nella prima parte del giorno, in esaurimento nel pomeriggio.

Solo dalla serata di Venerdì si osserverà un generale miglioramento anche al Sud, pur con residui piovaschi tra il nord della Sicilia e l’estremo settore tirrenico meridionale della Calabria. Il quadro sinottico sarà quindi in evoluzione verso una fase più stabile: nel fine settimana è attesa una rimonta anticiclonica, con progressivo aumento della pressione e condizioni più soleggiate e asciutte su gran parte del Paese.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!