Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, tra meno di 48 ore NEVE in arrivo al Nord: ecco le città a rischio

Ondata di freddo artico porta neve su diverse città del Nord Italia. Le zone alpine le più esposte.

Un’ondata di freddo di origine artica si prepara a interessare il Nord Italia nella giornata di giovedì 19 febbraio, portando nevicate significative su diverse città di media e bassa quota. Secondo le ultime elaborazioni del modello ECMWF, sono almeno 14 i centri urbani che potrebbero vedere la neve.

Le zone più favorite risultano quelle di media quota dell’arco alpino. Asiago, nell’alto vicentino, e Vipiteno, in provincia di Bolzano, sono le località con le previsioni più favorevoli, dove la neve potrebbe cadere per quasi l’intera giornata. Bressanone potrebbe vedere nevicate fino alle 13, mentre Longarone, nella valle del Cadore, potrebbe mantenere condizioni nevose almeno sino alle 15.

Neve probabile anche su diversi capoluoghi trentini e altoatesini. Trento, Rovereto e Bolzano potrebbero vedere precipitazioni nevose nella mattinata, con passaggio a pioggia mista a neve entro il primo pomeriggio. Merano, nel Burgraviato, vedrebbe neve bagnata solo per alcune ore al mattino, mentre Sondrio potrebbe avere neve al mattino con passaggio a pioggia entro mezzogiorno.

Sul Piemonte le precipitazioni saranno più contenute e limitate alle ore mattutine. Asti e Alessandria potrebbero vedere neve mista a pioggia nelle prime ore del mattino, così come Biella e Cuneo, penalizzate dal flusso delle correnti in quota che limiterà l’intensità dei fenomeni. Varese, per la sua posizione collinare, vedrà pioggia mista a neve solo per un’ora nella mattina.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!