Italia – La pressione atmosferica è in aumento su tutto il territorio nazionale, determinando condizioni prevalentemente stabili e soleggiate. Tuttavia, al Centro-Sud si osserva una marcata intensificazione dei venti di Maestrale, con punte superiori ai 100 km/h nelle zone di Bocche di Bonifacio. Le temperature registrano un generale rialzo, mentre sui confini alpini sono attese nevicate abbondanti con possibili sconfinamenti verso la Val d’Aosta nel corso della giornata.
Nord: La pressione in aumento porta ad un miglioramento delle condizioni con cieli da sereni a poco nuvolosi su tutte le regioni settentrionali. Le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 15 gradi. Venti orientati prevalentemente da quadranti settentrionali interesseranno la regione, con un mare Ligure mosso. Significative nevicate interesseranno i confini alpini, in particolare nelle zone centro-occidentali, con locale estensione mattutina e pomeridiana verso la Val d’Aosta.
Centro Italia e Sardegna: Le condizioni di stabilità atmosferica caratterizzeranno il Centro Italia e la Sardegna, seppur con presenza di nuvolosità variabile, da irregolare a poco consistente. I venti di Maestrale saranno fortissimi, soprattutto nelle Bocche di Bonifacio, dove le raffiche supereranno i 100 km/h. I mari si presenteranno generalmente molto mossi, con il Tirreno in condizioni di mare grosso. Le temperature massime varieranno da 9°C all’Aquila fino a 16°C nelle principali città come Firenze e Roma.
Sud: La pressione in aumento è accompagnata da venti di Maestrale impetuosi che soffiano su tutto il Sud e la Sicilia. Al mattino si attende instabilità con rovesci e temporali concentrati soprattutto sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, mentre in Puglia si potranno avere rovesci locali. Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà a ridursi, concedendo ampie schiarite sulle restanti zone. Il Tirreno si presenterà con mare grosso a causa delle forti raffiche di vento. Le temperature massime saranno comprese tra i 7°C di Potenza e i 15-16°C di Napoli e Palermo.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
