Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 18 febbraio: prevale il bel tempo con peggioramento in serata al nord

Condizioni di tempo generalmente stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, neve residua sulle Alpi e peggioramento serale al Nord.

Italia – L’Italia si presenta oggi sotto una pressione in lieve diminuzione, favorendo un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni principali. Le temperature massime si attestano tra 10 e 16 gradi centigradi, con residui fenomeni nevosi solo lungo i confini alpini. In serata aumento dei venti meridionali che porteranno condizioni meteorologiche in peggioramento sulla Liguria e successivamente su tutto il Nord.

Nord: La pressione atmosferica si riduce gradualmente sul Settentrione, ma il tempo rimane prevalentemente stabile con cielo poco o irregolarmente nuvoloso. Le temperature massime variano tra 9 e 14 gradi nelle principali città. Residue nevicate sono previste lungo i confini alpini, sparse e di debole intensità. Dal tardo pomeriggio, i venti meridionali riprendono forza, soprattutto sulla Liguria, dove inizieranno piogge sparse, in estensione e intensificazione nella notte a tutta l’area settentrionale.

Centro Italia e Sardegna: Sulla parte centrale della penisola e la Sardegna il calo pressorio si manifesterà nel pomeriggio-sera. Durante il giorno si avranno condizioni asciutte con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti soprattutto in Toscana settentrionale, dove non si escludono deboli piovaschi. Le temperature si manterranno contenute tra 10 e 16 gradi. Dalla sera i venti da sud rinforzeranno, incrementando la copertura nuvolosa su gran parte delle aree interessate.

Sud: Le regioni meridionali vedono una pressione sostanzialmente stabile. Il tempo sarà prevalentemente asciutto con cielo velato o poco nuvoloso, sebbene le coste tirreniche possano registrare un aumento della nuvolosità, accompagnato da brevi e sporadici piovaschi. I venti risulteranno variabili e i mari generalmente mossi, con possibilità di locali condizioni di moto ondoso più accentuato. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime che si posizionano tra 10 e 16 gradi nelle principali località.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!