Il Levante ligure fa i conti con una nuova ondata di maltempo. Oggi, giovedì 19 febbraio, pioggia battente e vento persistente stanno interessando il territorio fin dalle prime ore del mattino, causando disagi alla viabilità e richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza delle strade.
Le criticità più rilevanti si sono registrate a Rapallo, dove in via Langano un albero è precipitato sulla carreggiata nei pressi del torrente Boate, bloccando il transito in direzione del porto turistico Porto Turistico Carlo Riva. L’intervento dei pompieri è stato tempestivo: l’area è stata messa in sicurezza e la strada liberata nel più breve tempo possibile, consentendo la ripresa della circolazione.
Situazione analoga anche nell’entroterra. In località Gattorna, lungo la strada provinciale 225 in Val Fontanabuona, un altro albero è caduto sulla carreggiata, interrompendo il traffico. I vigili del fuoco del distaccamento di Chiavari hanno provveduto alla rimozione del tronco e al ripristino della viabilità. Ulteriori criticità sono state segnalate lungo la strada statale 586 al confine tra Mezzanego e Borzonasca, dove una pianta è finita sulla strada, creando disagi agli automobilisti.
Il quadro resta condizionato dall’intensità delle precipitazioni e dalle raffiche di vento, che continuano a mettere sotto pressione la rete viaria del Levante. Le autorità raccomandano prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle aree collinari e lungo le strade secondarie, più esposte al rischio di caduta alberi e smottamenti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
