Situazione critica sulle Alpi per il rischio valanghe. Il pericolo è classificato come “forte”, con indice 4 su una scala di 5 punti, in particolare in Valle d’Aosta, dove l’allerta riguarda soprattutto la parte nord-occidentale della regione, comprendente le valli del Gran Paradiso, del Monte Bianco, del Grand Combin, del Cervino e del Monte Rosa. La Protezione civile ha emesso un’allerta arancio per criticità valanghiva.
Nel bollettino valanghe della Regione Valle d’Aosta si legge: “Con neve fresca e vento tempestoso la situazione valanghiva è pericolosa. Il forte vento causerà il trasporto della neve fresca. Con le nevicate e il vento a tratti tempestoso proveniente da nord ovest, si formeranno nuovi accumuli di neve ventata. Ciò soprattutto nelle conche e nei canaloni e in prossimità del limite del bosco e nelle regioni più colpite dalle precipitazioni. Gli accumuli di neve ventata instabili possono facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali“. Inoltre, “sui pendii carichi di neve ventata e sui pendii molto ripidi sono possibili valanghe di neve a lastroni di dimensioni medio-grandi, a livello isolato anche dai bacini di alimentazione ripidi e situati ad alta quota esposti a sud est e non ancora scaricati“.
Il sindaco di Bardonecchia Chiara Rossetti, a causa del forte rischio valanghe, ha firmato un’ordinanza che dispone l’immediata evacuazione della frazione di Rochemolles, con divieto di accesso all’abitato e la contestuale chiusura al traffico veicolare e pedonale. Il provvedimento resterà in vigore fino alla riduzione del rischio, valutato dalla Commissione Locale Valanghe. L’ordinanza coinvolge otto residenti nella frazione e trenta turisti, per i quali è stato aperto un punto di accoglienza presso il Palazzo delle Feste della stazione invernale torinese.
Situazione difficile anche in Svizzera, dove nelle ultime ore condizioni meteorologiche difficili, caratterizzate da forti nevicate, raffiche di vento e un elevato rischio di valanghe, hanno portato alla chiusura di molte strade nel Cantone Vallese. Il traffico è stato interrotto nei collegamenti con le valli di Saas, Zinal, Sarreyer, Champex d’Allesse e Arolla. Molte località risultano pertanto isolate. Il pericolo valanghe in alcune zone del Vallese è “forte”, con indice 5 su una scala di 5 punti. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
