Addio a Robert Duvall, volto tra i più intensi e riconoscibili del grande cinema americano, interprete dell’avvocato Tom Hagen ne Il Padrino accanto a Marlon Brando nei panni di Vito Corleone. L’attore si è spento all’età di 95 anni. A darne notizia è stata la moglie, Luciana Pedraza, con un messaggio pubblicato sui social.
Con la sua recitazione misurata, capace di coniugare rigore e profondità emotiva, Duvall aveva contribuito in modo determinante al successo del capolavoro di Francis Ford Coppola, incarnando la figura del consigliere leale e silenzioso della famiglia Corleone. Un ruolo diventato iconico, che gli aprì definitivamente le porte di una carriera costellata di interpretazioni memorabili.
Tra queste spicca quella del tenente colonnello Kilgore in Apocalypse Now, personaggio entrato nell’immaginario collettivo per la celebre scena degli elicotteri sulle note della Cavalcata delle Valchirie. Nel corso di oltre sei decenni di attività, Duvall ha attraversato generi e stagioni del cinema americano, imponendosi come uno degli interpreti più autorevoli della sua generazione, vincendo premi e riconoscimenti e mantenendo sempre uno stile sobrio, lontano dai clamori di Hollywood.
Nel 1984 conquistò l’Oscar come miglior attore protagonista per Tender Mercies, intensa interpretazione di un cantante country al tramonto, ruolo che confermò la sua capacità di incarnare personaggi complessi e vulnerabili. Nel corso della sua carriera ottenne complessivamente sette nomination, grazie anche a film come The Great Santini, The Apostle — da lui anche scritto e diretto — e A Civil Action. Tra i titoli più significativi anche The Conversation, che contribuì a definire il cinema americano degli anni Settanta.
Attore schivo, lontano dai clamori di Hollywood, Duvall ha attraversato oltre sei decenni di grande schermo lasciando un’impronta profonda per rigore, autenticità e straordinaria versatilità. Con la sua scomparsa se ne va uno degli ultimi protagonisti di un’epoca irripetibile del cinema mondiale.
La sua scomparsa chiude un capitolo importante della storia del cinema statunitense: con lui se ne va uno degli ultimi protagonisti della New Hollywood, capace di dare volto e anima a personaggi complessi, spesso tormentati, ma sempre profondamente umani. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
