Da Instagram ai portali di gossip, dai rotocalchi online alle testate nazionali, fino alla radio più popolare della Rai. La vicenda che vede coinvolti Fabrizio Corona e Alfonso Signorini ha ormai travalicato i confini dello scandalo privato per diventare uno dei casi mediatici più discussi del momento. Stamane, a suggellare definitivamente la sua rilevanza pubblica, è arrivata la consacrazione sul servizio pubblico: Fiorello ha aperto la puntata de La Pennicanza su Rai Radio 2 con un ampio e ironico commento sulla faccenda, portando la controversia in prima linea anche sulla piattaforma streaming RaiPlay.
Il tono è stato, come da copione, leggero ma non superficiale. Fiorello ha usato l’ironia per commentare la sparizione di alcuni volti noti dai radar mediatici, da Chiara Ferragni a Gianluca Vacchi, passando per Fabrizio Corona stesso. “Fabrizio torna, abbiamo bisogno dei tuoi scoop”, ha detto tra le risate, rimarcando però come l’ex re dei paparazzi sia rientrato prepotentemente nel flusso del dibattito social grazie alle sue ultime rivelazioni. Al centro della bufera ci sono alcuni presunti messaggi compromettenti che coinvolgerebbero proprio Alfonso Signorini, direttore di Chi e storico volto del Grande Fratello Vip.
A parlare esplicitamente del coinvolgimento del giornalista è stato anche Fabrizio Biggio, co-conduttore del programma, che ha accennato alla natura “delicata” dei contenuti mostrati da Corona, evitando però di scendere nei dettagli. Ma il sottinteso è diventato esplicito quando Fiorello ha proseguito con le battute, rivelando di aver visto personalmente le immagini sfocate e censurate mostrate da Corona sul suo canale YouTube. “Lo scandalo è a livello grosso – ha dichiarato – noi non possiamo far finta di nulla, il nostro lavoro è anche questo”. Parole che pesano, soprattutto se pronunciate in diretta da uno dei volti più amati della Rai.
Il clou arriva quando Fiorello decide, tra il serio e il faceto, di telefonare in diretta proprio a Corona. L’ex fotografo, in videochiamata, appare rilassato e sorridente, mostrando il figlio Thiago e scherzando con un finto scoop: “Ha già chiesto di entrare al Grande Fratello Vip”. Ma subito dopo arriva la frase che riaccende l’attenzione sul caso: “La storia che ho lanciato ieri non finisce qui”. Un annuncio che sa di trailer per il prossimo capitolo, perché, come sempre accade con Corona, ogni rivelazione sembra solo l’inizio di una strategia comunicativa ben costruita.
Oggi alla pennicanza #Corona @Fiorello #lapennicanza pic.twitter.com/XHA2txm5Jm
— @_Lucya_car_ (@_lucya_car_) December 17, 2025
Colpisce anche l’affetto personale che Fabrizio ha voluto rivolgere a Fiorello: “Lui è l’unico vero, pulito e onesto in questo lavoro”. Una dichiarazione che ha il sapore dell’investitura pubblica, e che dà un ulteriore segnale della volontà di Corona di legittimare il proprio operato mediatico attraverso un’alleanza simbolica con uno dei personaggi più rispettati del mondo dello spettacolo.
In attesa di sviluppi concreti o eventuali repliche da parte di Signorini, che per ora ha scelto il silenzio, il caso continua a occupare l’attenzione pubblica con un ritmo narrativo quasi seriale. Quello messo in scena da Corona non è solo uno scoop: è un racconto a puntate, costruito con intelligenza mediatica, che intreccia personaggi potenti e dinamiche di potere, nel cuore della televisione italiana. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
