Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, sabato 20 dicembre: piogge al sud, stabilità al nord e centro

Sabato 20 Dicembre: tempo piovoso al Sud, stabilità e nebbie al Nord, cielo variabile al Centro e Sardegna.

Italia – L’Italia per sabato 20 Dicembre presenta un quadro meteorologico caratterizzato da un sistema di bassa pressione che interessa principalmente le regioni meridionali con condizioni molto piovose in particolare sulla Calabria ionica e Sicilia. La pressione risulta stabile sulle altre aree con temperature massime che variano tra 7 e 17 gradi e condizioni generalmente stabili, salvo nebbie e locali piovaschi al Nord.

Nord: La pressione rimane stabile nelle regioni settentrionali e determina una giornata caratterizzata da prevalentemente cielo coperto o locali nebbie soprattutto nelle zone di pianura Padana. Residui piovaschi sono attesi in basso Piemonte e Liguria, con maggiore soleggiamento sui rilievi alpini e prealpini centrali e orientali. I venti soffiano debolmente dai quadranti settentrionali e i mari sono calmi. Le temperature massime si collocano tra i 7 e i 9 gradi in gran parte delle città, con valori più elevati attorno a 12-13 gradi a Genova e Trieste.

Centro Italia e Sardegna: Le condizioni di pressione stabile accompagnano una giornata prevalentemente asciutta sulle regioni centrali e in Sardegna. Il cielo presenta tratti parzialmente nuvolosi o più coperti lungo le coste adriatiche e nell’immediato entroterra, mentre sulle restanti zone si alternano nubi sparse e schiarite. I venti sono deboli e tendono a soffiare dai quadranti settentrionali, con mari per lo più calmi o poco mossi. Le temperature massime oscillano tra 12 e 17 gradi, con punte più alte sulle coste sarde e nella capitale.

Sud: Un sistema ciclonico in allontanamento continua a generare una mattinata molto piovosa sulle zone ioniche di Calabria e Sicilia. Nel corso della giornata è previsto un graduale miglioramento con nette riduzioni dei fenomeni precipitativi. Sulle altre aree del Sud il tempo si mantiene variabile con cieli irregolarmente nuvolosi o a tratti coperti, accompagnati da locali nebbie notturne nelle vallate. I venti risultano deboli o moderati dai diversi quadranti. Le temperature massime variano tra gli 8 gradi di Potenza e i 16-17 gradi di Napoli e Palermo.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!